Fare lunghe file in banca, alla segreteria universitaria o all’ospedale non è di certo un piacevole passatempo. Ecco che allora è stata ideata un’app che permette di fare la fila da remoto, ottimizzando i tempi di attesa, con una notifica che avvisa quando sta per arrivare il proprio turno.
Si tratta di Ufirst
Si tratta di Ufirst, l’app che è accessibile sia via mobile (scaricandola da App Store o Google Play) che web, per cui si può utilizzarla da smartphone, tablet e computer.
Una volta scaricata l’app, sarà sufficiente:
- attivare la localizzazione sul proprio smartphone
- navigare all’interno dell’app tra le varie categorie (uffici pubblici, sanità, servizi, travel, fun, istruzione e food)
- ricercare la struttura di interesse presso cui si vuole prenotare il proprio turno
- effettuare la registrazione
- prenotare il proprio posto in fila
L’app dà la possibilità di prendere il numero per la fila, sapere quante persone si trovano in fila prima di noi e ricevere una notifica quando è il momento di recarsi allo sportello, in base alla posizione in cui ci si trova.
A questo proposito, è importante abilitare le notifiche dal proprio dispositivo.
Chi ha un dispositivo Apple deve andare in Impostazioni – Notifiche – Ufirst e attivare “Consenti notifiche”.
Chi ha uno dispositivo Android, allo stesso modo, dovrà andare in Impostazioni – Notifiche – Ufirst e attivare “Consenti notifiche”.
Fare la fila da remoto
L’app permette così di fare comodamente da remoto la fila in una serie di attività: uffici della pubblica amministrazione, negozi di vendita al dettaglio, sportelli degli ospedali, dei laboratori analisi e delle farmacie, segreterie studenti delle università, banche, presso le società di servizi ma anche ristoranti.
Con Ufirst è possibile anche saltare la fila ai controlli di sicurezza degli aeroporti oppure imbarcarsi per primi sui traghetti.
Un bel vantaggio perché si potrà dedicare il tempo che si passerebbe a fare la fila per altre attività.
Commenta per primo