Cassetta di sicurezza banca, quanto costa      



Cassetta




Per conservare denaro, documenti importanti, oggetti preziosi e quant’altro in maniera sicura e fuori dalla portata di eventuali ladri, in molti decidono di “attivare” una cassetta di sicurezza con la propria banca specie quando non si ha la possibilità di installare una cassaforte a casa.

È una vera e propria cassetta che si trova in un locale sicuro all’interno di una banca. Il proprietario della cassetta di sicurezza può avere accesso ad essa e al suo contenuto quando ne ha bisogno.

La banca, invece, non può conoscere il contenuto della cassetta, salvo alcuni casi in cui dovrà aprirla anche senza la presenza del proprietario (ad esempio su ordine del giudice).

Ma quanto costa aprire la propria cassetta di sicurezza?

Generalmente il costo del servizio non è molto alto (anche perché per la banca non c’è alcun ritorno economico; la cassetta di sicurezza è un servizio in più che si può voler offrire ai propri clienti per fidelizzarli).

Il costo, comunque, varia in base alla politica commerciale dell’istituto di credito e alla dimensione della cassetta (cioè alla sua cubatura; più è grande e maggiore è il costo).

Una cassetta di piccole – medie dimensioni può costare tra i 50-60 euro ai 1000 euro all’anno. Per alcuni clienti “importanti” della banca, la cassetta di sicurezza può essere utilizzata gratuitamente.

Molte banche, poi, prevedono dei pacchetti di prodotti finanziari (fra cui anche la cassetta di sicurezza). In Unicredit, ad esempio, il costo annuale per l’affitto di una cassetta di sicurezza è di circa 4,30 euro al litro, con un’assicurazione di 26 mila euro compresa nel prezzo.

I costi in media

Con Intesa San Paolo, il costo annuale è di 4 euro al litro e il valore assicurato è di 10 mila euro.

BNL prevede un costo al litro di 4,13 euro con un’assicurazione di 10.329 euro.

In Ubi Banca la cassetta di sicurezza costa 3 euro al litro, con un capitale assicurato di 15.500 euro.

Infine, Monte dei Paschi di Siena prevede una cassetta di sicurezza piccola (15 decimetri cubici) a 54,20 euro all’anno (quella più grande costa 1549,35 euro all’anno).
[smiling_video id=”193303″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Trackback / Pingback

  1. 10 Idee Su quanto costa una cassetta di sicurezza in banca

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.