App IO, a cosa serve



App IO




IO è l’app gratuita che permette ai cittadini di accedere alle prestazioni online della Pubblica Amministrazione. Fondamentalmente sono tre le funzioni che offre questa app:

  1. messaggistica: l’utente potrà ricevere comunicazioni (come messaggi, o avvisi) da qualsiasi Pubblica Amministrazione, quindi essere sempre aggiornato ad esempio sulle scadenze della propria carta di identità o del pass ZTL
  2. pagamenti: l’utente potrà effettuare transazioni verso tutte le Pubbliche Amministrazioni tramite PagoPA, associare carte di credito e conti correnti.Questa funzione consente anche di  pagare gli avvisi cartacei direttamente da IO usando il QR code, consultare lo storico delle operazioni e le relative ricevute di pagamento
  3. documenti: serve a ricercare e consultare direttamente sul proprio smartphone i documenti personali, le ricevute, i certificati.

Questi documenti si possono anche condividere con la Pubblica Amministrazione interessata.

Perchè è utile

Uno dei servizi che più ha spinto le persone ad installare l’app IO è il cashback: gli utenti iscritti al programma potranno ottenere un rimborso del 10% sugli acquisti fatti nei negozi fisici con pagamenti elettronici da dicembre 2020 fino a giugno 2022.




Inoltre, dal 1°luglio e fino al 31 dicembre 2020 con l’app IO si poteva richiedere il Bonus Vacanze da spendere entro il 30 giugno 2021.

Infine, una delle funzionalità più recenti riguarda il green pass.

Infatti, i soggetti che hanno effettuato il vaccino, un tampone o guariti dal COVID-19, riceveranno tramite messaggio su IO il proprio green pass per poter circolare in sicurezza in Italia e in Europa.

L’app IO è scaricabile

L’app IO è scaricabile da App Store per i possessori di iPhone e dal Play Store per i dispositivi Android.

Per utilizzare l’app, è necessario registrarsi con le credenziali Spid o con la Carta d’Identità Elettronica (Cie).

Una volta effettuata la prima registrazione, si accede alla app digitando il codice Pin scelto oppure tramite riconoscimento biometrico (riconoscimento del volto oppure impronta digitale).
[smiling_video id=”197872″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.