APP IO, perché è utile per il green pass    



APP IO




L’app IO, disponibile gratuitamente per dispositivi Android o iOS, permette di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in maniera facile, comoda e veloce, direttamente dal proprio smartphone.

Ma l’app IO è utile anche per il green pass

Ma l’app IO è utile anche per il green pass, infatti è uno dei canali su cui si può ricevere la propria certificazione verde, utile per circolare in sicurezza in Italia e in Europa e per poter utilizzare diversi servizi (mangiare al tavolo al chiuso in un ristorante o alla mensa aziendale, andare a scuola o all’università, accedere a cinema, musei o piscine e tanto altro).

Infatti, coloro che hanno effettuato il vaccino anti COVID-19, un tampone oppure che siano guariti dal Coronavirus, riceveranno tramite messaggio il proprio green pass. Su IO l’utente riceverà un messaggio ogni volta che sarà disponibile un certificato intestato a lui, senza doverlo richiedere, inserire codici o altri dati.




È sufficiente, infatti, aver fatto almeno una volta l’accesso all’app con SPID o carta d’identità elettronica.

Una volta aperto il messaggio, l’app IO scaricherà dalla piattaforma nazionale il QR code e i dati del certificato, che l’utente potrà mostrare direttamente dal proprio dispositivo.

L’utente può anche salvare il QR code

L’utente può anche salvare il QR code del certificato nella propria galleria fotografica in modo da poter mostrare l’immagine ogni volta che è necessario, senza doversi connettere ad Internet.

Inoltre, cliccando su “dettagli” potrà leggere il contenuto del certificato e i relativi dati sanitari.

Le informazioni vengono inviate ad IO in assoluta sicurezza direttamente dalla Piattaforma del Ministero della Salute e vengono verificate ogni volta che si visualizza il certificato.

Quindi l’app IO risulta molto utile, oltre che per accedere con comodità ai servizi della Pubblica Amministrazione dal proprio smartphone, anche per avere sempre a portata di mano il green pass, che è fondamentale di questi tempi per poter accedere a diversi servizi.
[smiling_video id=”197841″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.