APP IO, come si fa ad accedere 



APP IO




Con l’app IO è possibile ricevere messaggi, avvisi, comunicazioni o pagare presso qualsiasi ente pubblico, direttamente dal proprio smartphone. È sufficiente scaricare l’app da App Store di Apple per dispositivi con sistema operativo iOS 10 e superiori e su Google Play Store per i dispositivi con sistema operativo Android 4.4 e superiori.

Per accedere all’app IO è necessario registrarsi con le proprie credenziali SPID o con la propria Carta di identità elettronica. Subito dopo la prima registrazione, sarà possibile accedere alla app più facilmente digitando il PIN di 6 cifre scelto oppure tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Queste procedure rendono la app IO sicura, perché lo SPID o la carta di identità elettronica garantiscono l’identità certa e inequivocabile dell’utente agli Enti che erogano i servizi.

La sicurezza viene garantita ulteriormente dato che l’app chiederà periodicamente all’utente di ripetere l’autenticazione con SPID o CIE.




Ogni sessione attiva su IO ha una durata di trenta giorni.

Passato questo periodo, bisognerà accedere nuovamente con le proprie credenziali SPID o CIE per continuare a usare l’app (sbloccandola con il codice a 6 cifre o il riconoscimento biometrico prescelto).

Grazie all’app IO non sarà necessario registrarsi ad ogni sito della Pubblica amministrazione ma sarà tutto concentrato in un unico posto: si potranno effettuare pagamenti in modo rapido e sicuro verso tutti gli enti aderenti, ricevere comunicazioni (relative ad esempio alla scadenza della propria carta di identità o del pass ZTL) o ancora consultare documenti.

Si può anche ricevere il proprio green pass, utile per circolare in sicurezza in Italia e in Europa e per poter utilizzare diversi servizi (accedere a ristoranti, palestre, piscine, musei, scuola, università…).

Infatti coloro che hanno effettuato il vaccino anti COVID-19, un tampone oppure che siano guariti dal Coronavirus, riceveranno tramite messaggio su IO il proprio green pass.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.