Dopo quanto tempo arrivano i soldi di un bonifico bancario?



Dopo




Devi ricevere un bonifico bancario e sei in trepidante attesa di ricevere il tuo accredito? Vediamo quanto tempo ci vuole affinché i soldi di un bonifico bancario arrivino sul conto.

Non si può rispondere univocamente

Non si può rispondere univocamente a questa domanda perché i tempi di accredito dipendono da diversi fattori, come la destinazione del bonifico o l’orario in cui viene svolto.

Stando a questo ultimo fattore, infatti, data di disposizione e di emissione del bonifico coincidono solo nel caso in cui questo sia stato fatto entro l’orario del cut-off, variabile di banca in banca.




Il cut-off è l’orario entro il quale il bonifico si considera eseguito nella giornata in corso. Per i bonifici che superano questa soglia, invece, la data di esecuzione coincide con il giorno successivo.

Comunque, in linea generale, per il trasferimento di denaro da un conto corrente ad un altro ci vuole 1 giorno lavorativo (prima occorrevano almeno 3 giorni). Un giorno lavorativo è il tempo che il denaro ci mette ad arrivare se il bonifico avviene tra conti che si trovano nella stessa banca.

Invece se il trasferimento di denaro avviene nella stessa banca ma tra filiali differenti, l’accredito può impiegare un massimo di due giorni per arrivare. Se il trasferimento avviene tra banche differenti, il bonifico bancario può impiegare un massimo di tre giorni.

I tempi variano ancora

I tempi variano ancora se il bonifico che si sta facendo è quello istantaneo (o rapido) e nell’area SEPA: in questo caso bastano pochi secondi e il trasferimento del denaro andrà a buon fine (con il limite che l’importo massimo da trasferire è di 15 mila euro).

Infine, per quanto riguarda i bonifici internazionali, i trasferimenti di denaro da o verso la maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea impiegano fino a tre giorni per arrivare.

Negli altri casi, possono volerci circa 4 giorni lavorativi.
[smiling_video id=”199180″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.