In questo video sottolineo una distinzione tra due elementi che, ad un occhio superficiale, possono sembrare la stessa cosa: Prezzo e Valore Il concetto è presto illustrato: il prezzo lo fa il mercato, il valore è intrinseco. Se tutto il mercato corregge è chiaro e logico che i prezzi prendano la strada della discesa ed il tuo patrimonio, anche se ben diversificato attraverso una corretta pianificazione finanziaria, potrebbe correggere anch’esso. Il valore di un’azienda, di un titolo, sono tutt’altra cosa.
Per valutare questo parametro patrimoniale si devono valutare, tra gli altri, il progetto, le possibilità di espansione, gli accordi commerciali, i brevetti. Immagina: un’azienda ha un brevetto unico, contratti con paesi di tutti e cinque i continenti, conta di aprire X negozi di forniture, ma il suo titolo perde 15 punti percentuali. Tu cosa faresti? Oppure, se ti venisse prospettato l’acquisto di un bene che tu sai che ha, generalmente, un valore di 100 a 60.
Tu cosa faresti?
Da questi esempi avrai certamente colto l’essenza della differenza ed avrai ovviamente ben valutato la forza che questi fattori possono avere sul tuo patrimonio con una corretta pianificazione finanziaria! Pianificazione che deve essere fatta, ovviamente, seguendo la regola aurea del risparmio: Diversifica Et Impera!
Guarda il video della puntata
[smiling_video id=”208555″]
[/smiling_video]
Commenta per primo