Diversifica et Impera, Simone Funghi: “Differenza tra prezzo e valore”






In questo video sottolineo una distinzione tra due elementi che, ad un occhio superficiale, possono sembrare la stessa cosa: Prezzo e Valore Il concetto è presto illustrato: il prezzo lo fa il mercato, il valore è intrinseco. Se tutto il mercato corregge è chiaro e logico che i prezzi prendano la strada della discesa ed il tuo patrimonio, anche se ben diversificato attraverso una corretta pianificazione finanziaria, potrebbe correggere anch’esso. Il valore di un’azienda, di un titolo, sono tutt’altra cosa.

Per valutare questo parametro patrimoniale si devono valutare, tra gli altri, il progetto, le possibilità di espansione, gli accordi commerciali, i brevetti. Immagina: un’azienda ha un brevetto unico, contratti con paesi di tutti e cinque i continenti, conta di aprire X negozi di forniture, ma il suo titolo perde 15 punti percentuali. Tu cosa faresti? Oppure, se ti venisse prospettato l’acquisto di un bene che tu sai che ha, generalmente, un valore di 100 a 60.

Tu cosa faresti?

Da questi esempi avrai certamente colto l’essenza della differenza ed avrai ovviamente ben valutato la forza che questi fattori possono avere sul tuo patrimonio con una corretta pianificazione finanziaria! Pianificazione che deve essere fatta, ovviamente, seguendo la regola aurea del risparmio: Diversifica Et Impera!




Guarda il video della puntata

 
[smiling_video id=”208555″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.