Conto corrente alle poste, quali benefici ci sono     



Conto




Da diverso tempo ormai, quando si deve aprire un conto corrente si possono valutare quelli offerti dalle poste e non solo quelli in banca. Poste italiane offre diverse tipologie di conti correnti ai propri clienti, in base alle proprie esigenze e ai servizi che utilizzano più spesso. Tra i prodotti di punta di Poste c’è sicuramente Postepay, la carta ricaricabile più conosciuta in Italia.

Con il tempo sempre più gente ha iniziato ad aprire un conto corrente in posta e questo perché in effetti ci sono benefici nel farlo. Prima di tutto, come accade per molte banche, è possibile aprire il proprio conto corrente alle poste semplicemente tramite l’app Bancoposte.

In alternativa si può aprire in ufficio postale (anche il sabato mattina): un consulente specializzato guiderà nella scelta dell’opzione più adatta.

Un altro dei benefici è la sicurezza

Infatti, mentre l’autonomia delle banche è garantita da un proprio patrimonio ed una riserva minima fissa, e sono obbligate ad aderire al FIDT, invece la sicurezza di Poste Italiane dipende dalla solidità e dalla reputazione di Poste Italiane.

Inoltre:

  • una volta aperto un conto corrente alle poste, si otterrà una carta Postepay che si potrà utilizzare in uno dei tantissimi sportelli di poste (disponibili anche nei paesi di più piccole dimensioni dove a volte, invece, mancano gli ATM di molte grandi banche)
  • c’è la possibilità di poter effettuare diverse operazioni tutte in un unico istituto (ad esempio pagare le bollette ed effettuare un bonifico)

Se si vogliono trovare degli svantaggi di aprire un conto corrente alle poste, invece, si può dire che si possono domiciliare solo le utenze di enti convenzionati, la Postamat (in genere associata al conto), a differenza di quanto accade con le carte di credito e debito, è utilizzabile solo agli sportelli di Poste Italiane.

Infine, gli assegni postali non sempre sono accettati da tutti gli esercenti.

Nello scegliere se aprire un conto corrente in banca e in posta, la soggettività è tutto: in base alle proprie esigenze, si sceglierà l’alternativa migliore per se.
[smiling_video id=”207874″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.