La tessera sanitaria è un documento che viene rilasciato dal Ministero dell’Economia e Finanze a tutti i cittadini italiani e stranieri che hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitaria Nazionale (SSN). Uno strumento molto utile come ad esempio lo SPID che da accesso a molti servizi comodamente da casa.
Ha una durata generalmente di 6 anni
Ha una durata generalmente di 6 anni e, alla scadenza, è l’Agenzia delle Entrate ad inviare una nuova tessera sanitaria all’indirizzo di residenza. La tessera sanitaria scaduta, in attesa di quella nuova e valida, può essere usata in sostituzione del codice fiscale.
A partire dal 2011, la tessera sanitaria è dotata di chip e si parla infatti di TS-CNS cioè Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi.
Quindi, oltre a permettere l’accesso ai servizi sanitari, la tessera sanitaria con chip consente agli utenti di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza e tutela della privacy.
Per poterla utilizzare come Carta Nazionale dei Servizi, però, è necessario attivare il chip, altrimenti la si potrà utilizzare solamente come tessera sanitaria e cioè per:
- una visita dal proprio medico
- ritirare un medicinale in farmacia
- prenotare un esame in un laboratorio
- sottoporsi ad una visita specialistica in ospedale o presso una ASL
Quindi di fatto le funzioni della tessera sanitaria sono quelle di:
- certificare l’iscrizione del cittadino al Servizio Sanitario Nazionale e permettere l’accesso a tutti i servizi erogati dal medesimo
- valere come Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per poter essere assistiti in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in Svizzera e nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) Norvegia, Islanda e Lichtenstein durante il proprio soggiorno. Sarà sufficiente andare da un medico o in una struttura sanitaria pubblica o convenzionata e mostrare la tessera. La T.E.A.M non è utilizzabile però se il paziente ha bisogno di trasferirsi all’estero per sottoporsi a cure altamente specializzate (in questo caso bisognerà ottenere l’autorizzazione preventiva da parte della ASL di appartenenza)
- certificare il proprio codice fiscale (dato che la tessera sanitaria ha sostituito il tesserino del codice fiscale)
[smiling_video id=”232221″]
[/smiling_video]
Be the first to comment