Tessera sanitaria, a cosa serve  



Tessera




La tessera sanitaria è un documento che viene rilasciato dal Ministero dell’Economia e Finanze a tutti i cittadini italiani e stranieri che hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitaria Nazionale (SSN). Uno strumento molto utile come ad esempio lo SPID che da accesso a molti servizi comodamente da casa.

Ha una durata generalmente di 6 anni

Ha una durata generalmente di 6 anni e, alla scadenza, è l’Agenzia delle Entrate ad inviare una nuova tessera sanitaria all’indirizzo di residenza. La tessera sanitaria scaduta, in attesa di quella nuova e valida, può essere usata in sostituzione del codice fiscale.

A partire dal 2011, la tessera sanitaria è dotata di chip e si parla infatti di TS-CNS cioè Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi.




Quindi, oltre a permettere l’accesso ai servizi sanitari, la tessera sanitaria con chip consente agli utenti di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza e tutela della privacy.

Per poterla utilizzare come Carta Nazionale dei Servizi, però, è necessario attivare il chip, altrimenti la si potrà utilizzare solamente come tessera sanitaria e cioè per:

  • una visita dal proprio medico
  • ritirare un medicinale in farmacia
  • prenotare un esame in un laboratorio
  • sottoporsi ad una visita specialistica in ospedale o presso una ASL

Quindi di fatto le funzioni della tessera sanitaria sono quelle di:

  • certificare l’iscrizione del cittadino al Servizio Sanitario Nazionale e permettere l’accesso a tutti i servizi erogati dal medesimo
  • valere come Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per poter essere assistiti in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in Svizzera e nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) Norvegia, Islanda e Lichtenstein durante il proprio soggiorno. Sarà sufficiente andare da un medico o in una struttura sanitaria pubblica o convenzionata e mostrare la tessera. La T.E.A.M non è utilizzabile però se il paziente ha bisogno di trasferirsi all’estero per sottoporsi a cure altamente specializzate (in questo caso bisognerà ottenere l’autorizzazione preventiva da parte della ASL di appartenenza)
  • certificare il proprio codice fiscale (dato che la tessera sanitaria ha sostituito il tesserino del codice fiscale)

[smiling_video id=”232221″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.