Carta nazionale servizi, che cos’è



Carta




La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è una smart card che permette agli utenti di fruire dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni, in maniera sicura e nel pieno rispetto della privacy.

Certificato digitale di autenticazione personale

La carta contiene un certificato digitale di autenticazione personale che equivale ad un documento d’identità elettronico (come il passaporto o la carta d’identità) e che identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità.

Contiene inoltre una firma digitale, che è l’equivalente digitale di una firma apposta su carta, che ha lo stesso valore legale di una firma autografa, e che garantisce dunque autenticità, integrità e validità ad un documento.




Il certificato di autenticazione della Carta Nazionale dei Servizi ha una durata di 6 anni, mentre i certificati di sottoscrizione digitale hanno una durata di 3 anni e alla scadenza bisogna richiedere un nuovo dispositivo.

I cittadini che vogliono utilizzarla

I cittadini che vogliono utilizzarla, possono richiedere la Carta Nazionale dei Servizi presso regioni, comuni, Camere di Commercio o enti certificatori autorizzati in Italia al rilascio della CNS.

Per quanto riguarda le imprese, le associazioni di categoria e i professionisti, invece, per ottenere la Carta Nazionale dei Servizi possono rivolgersi alla Camera di Commercio tramite la procedura online oppure agli uffici della propria città, allegando un documento di identità in corso di validità.

Comunque, per poter utilizzare la CNS per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione o come strumento di autenticazione, bisogna:

  • ottenere i codici PIN/PUK presso uno degli sportelli abilitati presenti nella regione di appartenenza, portando con sé la tessera sanitaria e un documento di identità valido
  • installare sul proprio computer un lettore di smart card (e relativi driver compatibili con il proprio sistema operativo) conforme allo standard internazionale PC/SC, alla norma ISO 7816-3 e alle specifiche CCID.
  • eseguire, al primo accesso, la registrazione della tessera al Sistema TS

[smiling_video id=”232208″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.