Caro bollette, ci sono aiuti per le famiglie?       



Caro bollette




Con l’inizio del nuovo anno, molte famiglie hanno dovuto fare i conti con il caro bollette. Per molti la situazione è davvero insostenibile, tanto che risulta impossibile pagare. È bene sapere che le bollette sono rateizzabili e che questo ci permette di evitare il distacco del servizio.

Per aiutare le famiglie

Per aiutare le famiglie (e anche le imprese) in difficoltà, il presidente del consiglio Mario Draghi ha recentemente dichiarato che contro il caro bollette sono stati messi in campo ben 8 miliardi di euro (di cui 6 per provvedimenti sull’energia).

Nel Consiglio dei Ministri tenutosi venerdì 18 febbraio, infatti, è stato approvato il nuovo intervento in favore di famiglie ed imprese per calmierare i costi in bolletta dovuti al caro energia.




5,8 miliardi di euro è il valore degli interventi sulle bollette per quanto riguarda il secondo trimestre, di cui 3 miliardi per l’azzeramento degli oneri di sistema sull’elettricità, sia per le famiglie che per le piccole e medie imprese, nonché per le imprese più grandi.

Prevista anche la riduzione dell’IVA sul gas al 5% per un valore di circa 590 milioni euro. 480 milioni di euro sono stati stanziati, invece, per la riduzione degli oneri sul gas oltre che 500 milioni di euro per il rafforzamento del bonus sociale.

Fra gli aiuti alle imprese, invece, è previsto anche il credito di imposta di 700 milioni di euro per le imprese “energivore” e di 500 milioni di euro per le imprese “gasivore”.

Oltre agli aiuti alle famiglie, contro il caro energia vi sono altri provvedimenti come:

  • l’incremento della produzione nazionale di gas
  • la semplificazione per l’installazione di impianti di energie rinnovabili
  • la tassa sui guadagni dei produttori

la creazione di un Fondo unico pluriennale per l’automotive con uno stanziamento di 800 milioni nel 2022, che poi salirà a 1 miliardo  di euro all’anno (come ha richiesto il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti)
[smiling_video id=”243972″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.