Caro bollette, ci sono incentivi per il fotovoltaico?  



Caro bollette




Il caro bollette ha toccato famiglie, imprese ed enti locali. Per questo motivo il Governo ha messo in atto diverse misure per poter sostenere quanti si trovano in difficoltà di fronte al pagamento di queste bollette così salate. Possiamo anche richiedere la rateizzazione delle bollette per evitare il distacco.

Fra le misure c’è anche la semplificazione per le energie rinnovabili

Fra le misure c’è anche la semplificazione per le energie rinnovabili e quindi anche per il fotovoltaico, a cui sempre più persone stanno pensando di migrare pur di pagare bollette meno alte.

Nel Decreto bollette 2022 è arrivata un’estensione del modello unico semplificato per le energie rinnovabili per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 50 kiloWatt e fino a 200 kW, salvo quelli sottoposti a tutela artistica, culturale o paesaggistica.




Inoltre è prevista anche la regolamentazione dello sviluppo del fotovoltaico in area agricola.

Infatti Coldiretti aveva spinto affinché venissero previsti degli incentivi anche per l’installazione di pannelli fotovoltaici su stalle e cascine e il Decreto Milleproroghe ha finalmente introdotto questa misura che, per David Granieri, presidente di Coldiretti Lazio, è una grande opportunità per le imprese agricole per contenere i costi del caro bolletta.

In particolare è previsto un bando

In particolare è previsto un bando, che sarà pubblicato entro il 31 marzo, per accedere a 1,5 miliardi di finanziamenti per l’istallazione di pannelli fotovoltaici, su tetti di stalle e cascine, senza il consumo di suolo.

Questa misura consente l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di mq per 0,43 GW sulle coperture degli edifici agricoli e zootecnici, ma senza consumare terreno fertile.

Previste anche la razionalizzazione delle procedure autorizzative per gli impianti offshore e semplificazioni per impianti a sonde geotermiche a circuito chiuso. Infine va detto che sin dalla Legge di bilancio 2019 sono previste detrazioni sugli impianti fotovoltaici.

All’epoca le detrazioni spettavano per impianti con potenza superiore ai 20 kW e per le aziende.

Attualmente sono previsti incentivi per il fotovoltaico in quello che è chiamato Superbonus 110% che consiste in una detrazione del 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, purché l’installazione dell’impianto fotovoltaico sia abbinato ad almeno un intervento di ristrutturazione edilizia.
[smiling_video id=”243969″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.