FWA, a che velocità di navigazione si va? 



FWA




Si sente spesso parlare di FWA, acronimo di Fixed Wireless Access, vale a dire un insieme di sistemi di trasmissione che consentono di fornire servizi di connettività a Internet a banda larga sfruttando le onde radio.

Questo tipo di connessione Internet, infatti, non dipende dalla linea telefonica ma dallo spettro delle onde radio che arrivano grazie ad un’antenna che dovrà essere collegata a un modem e posizionata in direzione della centrale con fibra ottica più vicina.

La velocità di navigazione con cui si va può andare fino a 30 Mbps (per la banda larga) e fino a 100 Mbps (per la banda ultra larga).

Tuttavia la velocità effettiva dipenderà da diversi fattori come:

  • la presenza di ostacoli fisici
  • la pulizia del segnale radio
  • la zona di residenza
  • il fornitore del servizio

I sistemi di FWA hanno diversi vantaggi: il primo è quello della loro realizzabilità che è molto più semplice rispetto ad altri tipi di collegamento (come quelli in fibra ottica) che, fra l’altro, sono anche più costosi.

I collegamenti in FWA, infatti, possono essere realizzati molto rapidamente e sostenendo meno costi.

Un altro vantaggio di questo tipo di connessione Internet via radio è che questa la FWA permette di fornire connessione Internet anche in luoghi molto difficili, dove altre connessioni non arrivano.

Al giorno d’oggi in Italia sono diversi i provider che offrono connessioni ad Internet via radio frequenza: si tratta di connessioni stabili e sicure che, seppur abbiano delle performance leggermente inferiori rispetto alla banda larga della linea fissa, comunque in futuro potranno contare sulla rete 5G che darà loro notevole stabilità e ulteriore velocità.

Con l’avvento del 5G, infatti, stanno avvenendo delle sperimentazioni che permetteranno in futuro di navigare ad una velocità pari a 1 gigabit e di rendere ancora più diffuso questo tipo di connessione.
[smiling_video id=”246539″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.