Bollettino premarcato, che significa



Bollettino




Fra gli strumenti di pagamento più utilizzati per pagare tasse, utenze e rate ci sono i bollettini. Distinguiamo fra quelli bianchi e quelli premarcati. I primi devono essere compilati in ogni loro parte, mentre quelli premarcati sono compilati già del tutto o quasi del tutto.

Fra i modelli premarcati troviamo:

  • i bollettini che recano in basso a destra il codice 896
  • i bollettini che recano in basso a destra il codice 674

I bollettini premarcati 896 sono quelli più pratici in assoluto perché sono compilati in ogni loro campo, anche in quello relativo all’importo da versare.

Infatti vengono utilizzati per i pagamenti fissi, stabiliti direttamente dal creditore, per i quali il beneficiario conosce già l’importo da versare (come utenze domestiche, bollo auto, imposte comunali, canoni mensili o annuali, pagamenti ricorrenti vari).

Quindi questo bollettino può essere usato così come è (senza compilare altro) per effettuare il pagamento.




Basterà solo trattenere la ricevuta.

Il bollettino premarcato 674, invece, è compilato in ogni suo campo tranne in quello relativo all’importo del versamento. Ciò significa che sono riportati i dati inerenti al beneficiario del pagamento, la causale del versamento, la persona che effettua il versamento e ogni altra informazione, eccetto l’importo da versare.

Dunque, prima di pagare il bollettino premarcato 674, è indispensabile conoscere il valore dell’importo e completare il bollettino aggiungendo la cifra.

Il bollettino premarcato 674 viene usato solitamente per pagare multe o il rinnovo del passaporto.

Quindi compilare questo bollettino è davvero semplice perché è quasi totalmente compilato; l’unica informazione mancante è quella relativa all’importo da pagare, perciò è importante conoscere questo dato prima di realizzare il versamento.

Entrambi i  tipi di bollettini premarcati possono essere pagati allo sportello della propria banca di fiducia oppure online utilizzando i servizi di online banking della propria banca (quindi senza fare file, utilizzando smartphone, tablet o pc)



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.