Pec, ha valore legale? 



Pec




La PEC, Posta Elettronica Certificata, è un servizio che permette di inviare e ricevere email che abbiano valore legale. Infatti le email inviate tramite PEC sono equiparabili ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Cosa significa che la PEC ha valore legale?

Che questa garantisce:

  • la certezza a valore legale dell’invio, della consegna o della mancata consegna della email al destinatario e la sicurezza della consegna: infatti il gestore del servizio invierà al mittente della PEC una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e degli eventuali allegati; inoltre, invierà una comunicazione che informa che il mittente ha ricevuto la PEC anche al destinatario della PEC
  • la certezza e l’immodificabilità del contenuto, nel senso che il contenuto dell’email non può essere modificato (e nemmeno gli eventuali allegati) e inoltre permette l’opponibilità a terzi del messaggio in caso di contenzioso
  • la riservatezza del messaggio
  • l’identificazione sicura della casella del mittente

Quindi oggi chiunque voglia inviare in maniera facile e veloce una comunicazione che sia equiparabile ad una raccomandata con ricevuta di ritorno e che abbia valore legale, può dotarsi di una PEC.




Fra l’altro questa ha un costo inferiore rispetto al dover fare una raccomandata, perché non è previsto alcun costo di invio o ricezione dell’email, ma solo il costo del canone annuo del servizio.

Generalmente l’abbonamento annuale al servizio PEC ha un costo equivalente a quello che si dovrebbe sostenere per pagare due raccomandate con ricevuta di ritorno (ma con la PEC si ha la possibilità di inviarne in numero illimitato).

I privati non hanno l’obbligo di dotarsi di una PEC, anche se è consigliata per poter comunicare ad esempio con la Pubblica Amministrazione.

Le società, le ditte individuali e le partite IVA, invece, devono comunicare il proprio indirizzo PEC al Registro delle imprese e utilizzarlo per tutte le comunicazioni che abbiano valore legale (ordini, fatture, contratti e così via).
[smiling_video id=”285800″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.