Prestiti personali senza garanzia, sono possibili?



Prestiti




I prestiti personali fanno parte dei finanziamenti non finalizzati, vale a dire quelli che permettono di ottenere denaro senza doverne giustificare l’utilizzo.

Quindi possono essere richiesti per far fronte a spese impreviste, per avere liquidità aggiuntiva, per l’acquisto di una nuova auto o per un’emergenza medica, ad esempio. Ricordiamo che è sempre possibile rinegoziare il prestito o il mutuo.

Il denaro, che viene erogato ai privati da una banca o da una finanziaria, deve essere rimborsato in rate mensili in un certo arco di tempo.

Spesso, per poter ottenere dei prestiti personali, è necessario dare delle garanzie alla banca o alla finanziaria che li ha concessi.




Queste fondamentalmente sono:

  • una buona storia creditizia, ossia non essere segnalato alle centrali dei rischi come cattivo pagatore (si diventa cattivi pagatori quando, in caso di un vecchio prestito, si sia risultati insolventi o ritardatari nei pagamenti)
  • il reddito, una garanzia che serve alla banca per stabilire se la persona che ha richiesto il prestito personale riuscirà a restituire la somma richiesta

In caso non si possano mostrare queste garanzie, può essere richiesta la garanzia di una terza persona che si impegna a pagare le rate in caso di inadempienza.

Tuttavia esiste una tipologia di prestito personale senza garanzia: la cessione del quinto, un tipo di finanziamento molto facile da ottenere.

Per richiedere prestiti personali senza garanzia come la cessione del quinto, è sufficiente avere uno stipendio con contratto a tempo indeterminato o la pensione.

L’importo del prestito sarà proporzionato all’anzianità lavorativa, all’importo dello stipendio o della pensione e al TFR accantonato.

Invece che pagare mensilmente le rate, sarà il datore di lavoro o l’INPS ad occuparsi di trattenerle ogni mese direttamente dallo stipendio o dalla pensione del richiedente.

La convenienza di questo tipo di prestito personale senza garanzia è che il tasso offerto è spesso fra i migliori sul mercato e anche gli altri costi accessori (spese di istruttoria e assicurazione) sono molto vantaggiosi.
[smiling_video id=”324501″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.