Cassa continua, come si utilizza



Cassa continua




Con il servizio di cassa continua il cliente che abbia intestato un conto corrente potrà consegnare alla banca, anche fuori dagli orari di apertura della filiale, determinati valori, quali contanti, assegni e vaglia, che saranno accreditati sul conto a lui intestato. Per i servizi è bene controllare in fase di apertura conto cosa è compreso e cosa no, quante carte sono disponibili, il numero di operazioni e le tempistiche per il bonifico bancario se è disponibile quello veloce oppure no.

I valori potranno essere custoditi dal cliente in dei contenitori che vengono forniti dalla banca. All’interno dei contenitori, oltre ai contanti e agli assegni da versare, deve essere inserita una distinta firmata e datata.

La distinta deve contenere:

  • il dettaglio dei valori immessi
  • il numero del bossolo
  • il numero del conto
  • l’indicazione della filiale presso la quale è in essere il conto stesso
  • il nome e l’indirizzo dell’intestatario del conto

Il versamento dei valori da parte del cliente avviene attraverso un apposito impianto installato dalla banca, dove il cliente immetterà i contenitori coi valori da versare sul proprio conto.




All’atto dell’immissione del bossolo l’impianto rilascia automaticamente un gettone che vale come ricevuta. L’apertura dei contenitori viene effettuata tutti i giorni, tranne quelli non lavorativi, da un cassiere accompagnato da un dipendente della banca.

Quest’ultimo si occupa di redigere un verbale con l’indicazione del numero di ciascun bossolo e dei valori in esso contenuti. I valori vengono accreditati sul conto, con l’invio al correntista della relativa nota contabile.

Se il cliente non la riceve, deve fare reclamo alla banca entro cinque giorni.

Il servizio di cassa continua può essere utilizzato dai correntisti titolari di un’attività imprenditoriale o liberi professionisti con Partita IVA.

In questo modo coloro che hanno un’attività commerciale potranno custodire i propri valori (ad esempio ciò che hanno guadagnato in giornata) in banca senza correre il rischio di venir derubati.

Quindi è molto semplice utilizzare il servizio di cassa continua perché è sufficiente aver aperto un conto corrente presso una banca e recarsi alla filiale che presenta l’impianto di cassa continua al suo esterno.

A questo punto versare quanto si vuole custodire.
[smiling_video id=”346951″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.