Cassa continua, a cosa serve     



Cassa continua




Uno dei servizi accessori che una banca può fornire ai propri correntisti (cioè a coloro che hanno aperto un conto corrente presso di loro) è quello di cassa continua. Ricordiamo che prima di aprire un conto è bene verificare tutti i servizi relativi, come costi carta, tempistica per i bonifici, se è possibile effettuare quelli istantanei e così via.

Grazie a questo servizio

Grazie a questo servizio il correntista potrà consegnare, anche al di fuori dei normali orari di sportello, contanti e assegni che saranno accreditati in conto corrente, e potrà effettuare versamenti di contanti, assegni e vaglia o impartire ordini di addebitamento.

Infatti la banca permette al correntista di disporre di uno o più contenitori in cui custodire i propri valori da versare accompagnati da una distinta firmata e datata.




Il contenitore viene poi inserito nell’apertura dello sportello corazzato esterno della cassa continua.

Giornalmente, esclusi i festivi, l’impianto corazzato verrà aperto, verrà redatto un verbale di apertura e si procederà alla contabilizzazione dei versamenti effettuati dal correntista.

Il servizio di cassa continua è disponibile nelle filiali delle banche

Il servizio di cassa continua è disponibile nelle filiali delle banche che dispongono, al loro esterno o in locali interni sempre accessibili al pubblico, di appositi sportelli automatici.

Inoltre è disponibile, come visto, per colore che abbiano aperto un conto corrente presso quella data banca e che siano titolari di un’attività imprenditoriale o liberi professionisti con partita IVA.

In questo modo i titolari di un’attività commerciale potranno effettuare versamenti ben oltre gli orari di apertura della banca.

Molto spesso succede che negozi ed altre tipologie di attività commerciale debbano custodire l’incasso giornaliero dopo la chiusura, rischiando furti o smarrimenti di ingenti somme.

Con il servizio di cassa continua, invece, possono affidare subito tutto alla propria banca, a qualsiasi ora del giorno o della notte, senza dover aspettare l’apertura della filiale.

Infine va detto che generalmente questo servizio viene offerto gratuitamente ai titolari di un conto corrente; tuttavia potrebbe essere previsto diversamente a seconda della banca presso cui si è aperto il conto corrente.
[smiling_video id=”346981″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.