Reato fallimentare, che cos’è?   



Reato




Quando si parla di reati fallimentari si fa riferimento a “fatti penalmente rilevanti posti in essere dallimprenditore commerciale o da altri soggetti, in un periodo antecedente alla dichiarazione di fallimento o durante il corso della procedura concorsuale.

Lo scopo dei reati fallimentari è quello di tutelare il patrimonio della società o dell’imprenditore, come garanzia per i creditori. Un tipico esempio di reato fallimentare è la bancarotta, che può essere semplice o fraudolenta.

La bancarotta si caratterizza per alcuni elementi:

  • il carattere fraudolento o meno della condotta
  • l’oggetto materiale
  • la collocazione temporale nei confronti della sentenza che dichiara il fallimento
  • il soggetto agente

La bancarotta fraudolenta può essere:

  • patrimoniale
  • documentale
  • preferenziale

La pena prevista dipende dalla tipologia di bancarotta fraudolenta: nel caso di bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale, ad esempio, è prevista la reclusione da 3 a 10 anni; in caso di bancarotta fraudolenta preferenziale, invece, come pena è prevista la reclusione da 1 a 5 anni.




Invece la bancarotta semplice si ha quando:

  • vengono messi in atto comportamenti che causano una diminuzione del patrimonio dell’imprenditore, con un danno nei confronti dei creditori (bancarotta semplice patrimoniale)
  • c’è un mancato adempimento delle obbligazioni che si sono assunte in un precedente concordato fallimentare o in un precedente concordato preventivo
  • c’è un’omessa o irregolare o incompleta tenuta dei libri e di altre scritture contabili prescritti dalla legge (bancarotta semplice documentale)

Oltre alla bancarotta fraudolenta o alla bancarotta semplice, un altro reato fallimentare è il ricorso abusivo del credito, che si verifica quando l’azienda non produce più ricchezza, ma la distrugge continuando a ricorrere indebitamente al credito invece di chiedere il fallimento.

La pena prevista è l’inabilitazione all’esercizio di un’impresa commerciale e l’incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a tre anni.

Se la condotta è stata commessa più volte da parte dell’imprenditore, la pena viene aumentata.
[smiling_video id=”440081″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.