Quanto costa fare un bonifico bancario? Se stiamo per inviare un bonifico, dobbiamo sapere alcuni aspetti e caratteristiche. Ogni bonifico, infatti, ha un tempo di arrivo, oltre ad avere un costo ben preciso. Poi, ci sono varie tipologie di bonifico, come per esempio il bonifico ordinario o il bonifico immediato. In base anche al bonifico che effettueremo, pagheremo un costo diverso.
Quanto costa un bonifico bancario?
Anzitutto, il bonifico immediato non è accettato da tutte le banche. Il bonifico ordinario, invece, si può eseguire in qualsiasi momento dalla propria Homebanking dell’Istituto Bancario mediante applicazione o sito web. Di seguito, vi lasciamo il tariffario dei bonifici bancari.
- Il costo di un bonifico bancario all’interno dei Paesi Europei ha un costo molto minore: potremmo pagare un solo euro, fino a somme di 40,00 o 50,00 euro per i paesi come Cipro.
- Il bonifico istantaneo, invece, ha un costo in base all’Istituto Bancario cui lo richiediamo. Da Unicredit è di 1,60 euro, da Intesa SanPaolo è di 2,50 euro, da Gruppo Sella è di 2,30 euro.
- Il bonifico postale su territorio nazionale costa un euro.
Quali sono i tempi dei bonifici bancari? Cosa sapere
A influire sui tempi di arrivo è il cosiddetto cut-off, ovvero la chiusura della banca per i bonifici. Ogni Istituto Bancario ha un cut-off differente, che può arrivare fino alle 20.00 di sera.
Unicredit, per esempio, ha il cut-off alle 20.00 in punto, mentre invece Mediolanum chiude alle 17.00. Anche la Credem ha il cut-off alle 20.00, ma Banca Marche e Banca di Sondrio chiudono alle 15.30.
Dunque, proprio come per i costi, anche i tempi cambiano da banca in banca. È dal 2012 che le disposizioni per i bonifici e soprattutto per i tempi sono cambiati. Sappiamo che ci vuole un giorno se la banca e la filiale di chi invia e riceve il bonifico sono le stesse. Invece, ci vorranno due giorni di tempo se parliamo della stessa banca, ma di un’altra filiale.
Commenta per primo