Quando non paghiamo le bollette, possono staccare la luce e il gas? Questa è la domanda a cui vorremmo rispondere oggi. Nel momento in cui manchiamo un pagamento delle bollette, purtroppo, potremmo trovarci con una riduzione dei watt a nostra disposizione. Avete provato ad accendere il forno e la luce è andata via? Vi consigliamo di controllare il contatore: dovrebbe riportare la scritta riduzione di energia elettrica.
Bollette: cosa succede se non paghiamo
Ricordarsi di pagare le bollette, talvolta, non è sempre facile. Potremmo essere convinti di averlo fatto, ma invece abbiamo lasciato la nostra bolletta a casa. Che cosa fare a questo punto? Come possiamo rimediare? La prima cosa da fare è chiamare la compagnia e capire quali sono le bollette non pagate.
Successivamente, potremo pagare le bollette ed essere in positivo con la compagnia di energia elettrica o di gas. Un’ottima cosa da fare per ricordarsi di pagare sempre le bollette è di attivare il pagamento istantaneo sul proprio conto corrente. Saranno le compagnie dell’energia elettrica e del gas ad effettuare la transizione del totale dovuto. In questo modo non dimenticherete mai le bollette!
Le compagnie staccano la luce e il gas? Analizziamo la situazione
Talvolta, in alcune situazioni, le compagnie decidono di staccare il gas o la luce del tutto, ma questo avviene unicamente dopo anni di bollette non pagate. Certo, la modalità di staccare la luce cambia in base alla compagnia e ai limiti di tempo messi a vostra disposizione per pagare le bollette.
In effetti, le compagnie sono tenute a inviare prima un sollecito di pagamento, che presenta una maggiorazione del 3,5% sulla bolletta. La maggiorazione è stata stabilita dalla BCE. Avremo poco più di 20 giorni per pagare le bollette ed essere in positivo con la compagnia. Qualora non ricevessero il pagamento, procederebbero con la riduzione e poi con lo stacco.
1 Trackback / Pingback