Con l’app IO è possibile ricevere messaggi, avvisi, comunicazioni o pagare presso qualsiasi ente pubblico, direttamente dal proprio smartphone. È sufficiente scaricare l’app da App Store di Apple per dispositivi con sistema operativo iOS 10 e superiori e su Google Play Store per i dispositivi con sistema operativo Android 4.4 e superiori.
Per accedere all’app IO è necessario registrarsi con le proprie credenziali SPID o con la propria Carta di identità elettronica. Subito dopo la prima registrazione, sarà possibile accedere alla app più facilmente digitando il PIN di 6 cifre scelto oppure tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).
Queste procedure rendono la app IO sicura, perché lo SPID o la carta di identità elettronica garantiscono l’identità certa e inequivocabile dell’utente agli Enti che erogano i servizi.
La sicurezza viene garantita ulteriormente dato che l’app chiederà periodicamente all’utente di ripetere l’autenticazione con SPID o CIE.
Ogni sessione attiva su IO ha una durata di trenta giorni.
Passato questo periodo, bisognerà accedere nuovamente con le proprie credenziali SPID o CIE per continuare a usare l’app (sbloccandola con il codice a 6 cifre o il riconoscimento biometrico prescelto).
Grazie all’app IO non sarà necessario registrarsi ad ogni sito della Pubblica amministrazione ma sarà tutto concentrato in un unico posto: si potranno effettuare pagamenti in modo rapido e sicuro verso tutti gli enti aderenti, ricevere comunicazioni (relative ad esempio alla scadenza della propria carta di identità o del pass ZTL) o ancora consultare documenti.
Si può anche ricevere il proprio green pass, utile per circolare in sicurezza in Italia e in Europa e per poter utilizzare diversi servizi (accedere a ristoranti, palestre, piscine, musei, scuola, università…).
Infatti coloro che hanno effettuato il vaccino anti COVID-19, un tampone oppure che siano guariti dal Coronavirus, riceveranno tramite messaggio su IO il proprio green pass.
[smiling_video id=”197860″]
[/smiling_video]
Commenta per primo