Sono tante le conferme e le proroghe dei bonus nella nuova legge di bilancio 2022 ma ci sono anche molte novità. Vediamo quali sono i bonus previsti nel nuovo testo della manovra.
Rimane confermato il Superbonus 110, la cui data di scadenza è il 31 dicembre 2025, che viene esteso anche alle case unifamiliari.
I limiti del Superbonus variano in base alla tipologia di immobile:
- per gli edifici unifamiliari, il limite è pari a 50 mila euro
- per i condomini di piccole entità, il limite è pari a 40 mila euro
- per i condomini con almeno 8 unità immobiliari, il limite è pari a 30 mila euro
Il Superbonus viene inoltre prorogato a tutto il 2025 nella aree colpite da eventi sismici a partire dal 2009.
Prorogato anche il Superbonus per gli impianti fotovoltaici ed introdotto il Bonus ascensori che prevede una detrazione del 75% per chiunque compia opere di installazione di ascensori o di montacarichi.
Una misura, questa, nata per abbattere le barriere architettoniche. Prorogati poi il Bonus facciate e il Bonus mobili e immobili.
Per quanto riguarda il Bonus affitto per i giovani under 31, c’è una novità: infatti per la detrazione del 20% viene introdotto un tetto minimo di 991,60 euro, mentre il limite non è più di 2400 euro, ma di 2000 euro.
Novità anche per ciò che riguarda il Bonus tv e decoder, quello di cui possono usufruire coloro che debbano acquistare un nuovo televisore o decoder rottamando vecchi apparecchi non idonei allo standard DVBT-2.
Per questo Bonus sono infatti stati stanziati altri 68 milioni di euro per il 2022.
La norma stabilisce anche che i soggetti con più di 70 anni e che percepiscano una pensione di importo inferiore ai 20 mila euro annui, possano ricevere il decoder direttamente a casa.
[smiling_video id=”225609″]
[/smiling_video]
Be the first to comment