Fra gli strumenti di pagamento più utilizzati per pagare tasse, utenze e rate ci sono i bollettini. Distinguiamo fra quelli bianchi e quelli premarcati. I primi devono essere compilati in ogni loro parte, mentre quelli premarcati sono compilati già del tutto o quasi del tutto.
Fra i modelli premarcati troviamo:
- i bollettini che recano in basso a destra il codice 896
- i bollettini che recano in basso a destra il codice 674
I bollettini premarcati 896 sono quelli più pratici in assoluto perché sono compilati in ogni loro campo, anche in quello relativo all’importo da versare.
Infatti vengono utilizzati per i pagamenti fissi, stabiliti direttamente dal creditore, per i quali il beneficiario conosce già l’importo da versare (come utenze domestiche, bollo auto, imposte comunali, canoni mensili o annuali, pagamenti ricorrenti vari).
Quindi questo bollettino può essere usato così come è (senza compilare altro) per effettuare il pagamento.
Basterà solo trattenere la ricevuta.
Il bollettino premarcato 674, invece, è compilato in ogni suo campo tranne in quello relativo all’importo del versamento. Ciò significa che sono riportati i dati inerenti al beneficiario del pagamento, la causale del versamento, la persona che effettua il versamento e ogni altra informazione, eccetto l’importo da versare.
Dunque, prima di pagare il bollettino premarcato 674, è indispensabile conoscere il valore dell’importo e completare il bollettino aggiungendo la cifra.
Il bollettino premarcato 674 viene usato solitamente per pagare multe o il rinnovo del passaporto.
Quindi compilare questo bollettino è davvero semplice perché è quasi totalmente compilato; l’unica informazione mancante è quella relativa all’importo da pagare, perciò è importante conoscere questo dato prima di realizzare il versamento.
Entrambi i tipi di bollettini premarcati possono essere pagati allo sportello della propria banca di fiducia oppure online utilizzando i servizi di online banking della propria banca (quindi senza fare file, utilizzando smartphone, tablet o pc)
[smiling_video id=”260104″]
[/smiling_video]
Commenta per primo