Iban, dove si trova?



Iban




L’IBAN (International Bank Account Number) è il codice internazionale che identifica in maniera univoca ogni conto corrente ma anche molte carte di credito Iban che oggi stanno andando molto.

In Italia è composto da 27 caratteri alfanumerici ed è suddiviso in diverse sezioni che identificano il Paese, l’istituto bancario o postale, la filiale e il numero di conto del destinatario del bonifico.

Le prime due lettere identificano il Paese (nel codice IBAN italiano sono “IT”) mentre le due cifre successive sono dette “cifre di controllo”.

La terza sezione, con una lettera e 5 numeri, identifica la banca (Unicredit, Monte Paschi di Siena, Caribe, ecc.) e viene definita ABI mentre gli altri 5 numeri si riferiscono alla filiale dove si è aperto il conto corrente (codice CAB).




Le ultime 12 cifre servono per individuare il proprio conto corrente e sono sempre diverse.

Ma dove si trova il codice IBAN?

Il codice IBAN può essere richiesto alla filiale dove si è aperto il conto corrente. Altrimenti è possibile trovarlo nell’estratto conto, dove ci sono le coordinate del conto (ad esempio gli altri codici necessari per effettuare transazioni anche all’estero).

Chi utilizza i servizi di home banking può reperire il codice IBAN accedendo alla propria pagina personale e andando alla voce “coordinate bancarie” mentre chi usa app per controllare e gestire il proprio conto, può trovare il proprio codice IBAN nella sezione “informazioni sul conto”.

Infine, sulla parte anteriore di alcune carte di credito potrebbe essere stampato il codice IBAN per poterlo usare all’occorrenza.

Conoscendo il codice IBAN, si potranno facilmente effettuare o ricevere bonifici: nel primo caso è necessario chiedere al beneficiario del bonifico che si intende effettuare, il codice IBAN del conto sul quale vuole ricevere il denaro.

Se invece si ha necessità di ricevere un bonifico, bisogna comunicare il codice IBAN del conto sul quale si vuole riceverlo al soggetto che deve eseguirlo.
[smiling_video id=”270972″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.