Crowdfunding, come si chiede? 



Crowdfunding




Il crowdfunding permette di dare vita al proprio progetto imprenditoriale (impresa, attività), anche se non si dispone dei capitali iniziali. Un ottimo modo per finanziare una startup e quindi partire con un patrimonio.

Infatti il crowdfunding è una forma di finanziamento innovativa in cui si riescono ad ottenere piccole cifre da una moltitudine di individui singoli che investono in quel progetto.

Ed è una delle principali fonti di finanziamento delle tanto famose startup, vale a dire quelle attività che sono in fase di avvio.

Come si chiede il crowdfunding?

Basta prima di tutto rivolgersi ad una delle tante piattaforme di crowdfunding. Ne esistono diverse e “specializzate” nei diversi tipi di crowdfunding esistenti e cioè:

  • Reward crowdfunding: in questo tipo di crowdfunding i sostenitori ricevono una ricompensa (uno sconto, un’offerta esclusiva) dalla impresa che decidono di sostenere
  • Equity crowdfunding: in questo caso i sostenitori ricevono quote societarie o di partecipazione agli utili in cambio del loro investimento in un dato progetto imprenditoriale
  • Lending crowdfunding (P2P – Peer to peer), consiste nel prestito di somme di denaro tra privati usando una piattaforma intermedia; la somma ricevuta a prestito dovrà essere restituita con gli interessi
  • Donation crowdfunding: gli investitori sostengono la causa o il progetto senza ricevere nulla in cambio (è usata per supportare progetti di beneficenza o di carattere umanitario)
  • Real estate crowdfunding (crowdfunding immobiliare) che permette di investire in proprietà e progetti immobiliari, in cambio di una remunerazione del capitale

Quindi, una volta individuata la piattaforma di crowdfunding che fa al caso proprio, bisogna sottoporre all’attenzione il proprio progetto imprenditoriale, quindi in pratica un business plan.

Questa fase è molto importante perché bisogna rendere appetibile il proprio progetto ponendo enfasi sull’obiettivo che si pone e sui prodotti o servizi che vuole offrire.

Se valutato positivamente, il progetto verrà pubblicato sulla piattaforma e gli investitori potranno iniziare a donare i propri fondi per dare via a questo business o attività.
[smiling_video id=”296836″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.