I prestiti personali fanno parte dei finanziamenti non finalizzati, vale a dire quelli che permettono di ottenere denaro senza doverne giustificare l’utilizzo.
Quindi possono essere richiesti per far fronte a spese impreviste, per avere liquidità aggiuntiva, per l’acquisto di una nuova auto o per un’emergenza medica, ad esempio. Ricordiamo che è sempre possibile rinegoziare il prestito o il mutuo.
Il denaro, che viene erogato ai privati da una banca o da una finanziaria, deve essere rimborsato in rate mensili in un certo arco di tempo.
Spesso, per poter ottenere dei prestiti personali, è necessario dare delle garanzie alla banca o alla finanziaria che li ha concessi.
Queste fondamentalmente sono:
- una buona storia creditizia, ossia non essere segnalato alle centrali dei rischi come cattivo pagatore (si diventa cattivi pagatori quando, in caso di un vecchio prestito, si sia risultati insolventi o ritardatari nei pagamenti)
- il reddito, una garanzia che serve alla banca per stabilire se la persona che ha richiesto il prestito personale riuscirà a restituire la somma richiesta
In caso non si possano mostrare queste garanzie, può essere richiesta la garanzia di una terza persona che si impegna a pagare le rate in caso di inadempienza.
Tuttavia esiste una tipologia di prestito personale senza garanzia: la cessione del quinto, un tipo di finanziamento molto facile da ottenere.
Per richiedere prestiti personali senza garanzia come la cessione del quinto, è sufficiente avere uno stipendio con contratto a tempo indeterminato o la pensione.
L’importo del prestito sarà proporzionato all’anzianità lavorativa, all’importo dello stipendio o della pensione e al TFR accantonato.
Invece che pagare mensilmente le rate, sarà il datore di lavoro o l’INPS ad occuparsi di trattenerle ogni mese direttamente dallo stipendio o dalla pensione del richiedente.
La convenienza di questo tipo di prestito personale senza garanzia è che il tasso offerto è spesso fra i migliori sul mercato e anche gli altri costi accessori (spese di istruttoria e assicurazione) sono molto vantaggiosi.
[smiling_video id=”324501″]
[/smiling_video]
Commenta per primo