In un periodo di difficoltà economiche come quello che stiamo vivendo, riuscire a risparmiare sulle spese inerenti alla casa e alla famiglia è molto importante. Gestire il bilancio familiare riducendo gli sprechi è possibile mettendo in atto alcuni accorgimenti.
Per valutare in modo corretto quali siano le azioni da mettere in atto, è necessario analizzare attentamente le entrate e uscite della propria famiglia, facendo un elenco dettagliato di tutte le spese a cui si va incontro ogni mese.
Nella categoria delle “entrate” vanno inclusi tutti i redditi dei componenti del nucleo familiare, dagli stipendi alle pensioni alle rendite da altre fonti.
Sotto la voce delle “uscite” andranno invece indicate tutte le spese a cui bisogna far fronte, come ad esempio: le bollette, le rate di mutui, prestiti e finanziamenti, spese mediche, spese alimentari, le tasse, le polizze assicurative, gli abbonamenti.
Una volta che si conoscono le fonti da cui derivano le maggiori spese familiari, è possibile provare a ridurre i costi con soluzioni ad hoc, come un uso degli elettrodomestici ben rapportato alle proprie esigenze o un’assicurazione auto fatta su misura per la propria famiglia e l’uso che ne si fa. Vediamo cosa fare nei casi più comuni di uscite mensili.
Le bollette
Le bollette della luce e del gas in questo momento sono la spesa maggiore a cui le famiglie devono far fronte ogni mese. Per ridurre i consumi si consiglia di utilizzare elettrodomestici ad alta efficienza energetica, ovvero quelli contrassegnati sull’etichetta dalla classe A.
Questa tipologia di apparecchiatura è stata realizzata per rispettare l’ambiente e offre la possibilità di utilizzare la funzione ECO, in grado di minimizzare ulteriormente il consumo di energia.
Un piccolo trucco per ridurre gli sprechi dell’elettricità è quello di utilizzare lampadine a LED, che hanno consumi notevolmente ridotti. Inoltre si consiglia di staccare gli elettrodomestici dalla presa della corrente, dopo aver terminato l’utilizzo: lasciare i dispositivi con la spia di stand-by accesa aumenta il consumo della corrente del 10% sul totale della bolletta.
Il riscaldamento dentro le nostre abitazioni dovrebbe essere regolato attorno ai 20° sia d’estate che di inverno. Questa è la miglior soluzione per poter risparmiare sui consumi rispettando anche l’ambiente.
Tenere una temperatura costante all’interno della propria casa serve a evitare di doverla riscaldare improvvisamente quando diventa troppo fredda, o di dover accendere a livelli esagerati il condizionatore quando fa troppo caldo.
La cosa migliore sarebbe poter investire nella ristrutturazione della propria casa con un cappotto termico in grado di isolare l’interno. Anche la scelta della caldaia incide sui consumi, quelle a condensazione o a pompa di calore riducono gli sprechi di energia.
Un altro fattore da valutare è il cambio di gestore di energia; molte compagnie del libero mercato offrono prezzi competitivi e numerosi vantaggi. Inoltre si dovrebbero
utilizzare gli elettrodomestici in modo parsimonioso; per ridurre gli sprechi di energia e acqua si dovrebbero effettuare i cicli della lavatrice e della lavastoviglie solo a pieno carico e a basse temperature.
L’automobile
Il prezzo della benzina è uno delle maggiori spese all’interno del bilancio di tutte le famiglie. L’automobile andrebbe utilizzata solo nei casi di stretta necessità, per le piccole commissioni vicino casa è possibile recarsi a piedi oppure utilizzando una bicicletta o un monopattino; oppure si possono organizzare vari spostamenti in un’unica uscita.
È bene considerare di utilizzare i mezzi pubblici per recarsi al lavoro oppure di condividere l’automobile con i colleghi, in questo modo è possibile risparmiare sui costi della benzina.
Mantenere l’automobile in salute, ad esempio effettuando regolarmente dei controlli al motore o alle gomme, permette di risparmiare sul consumo di benzina.
Anche la polizza assicurativa del proprio mezzo di trasporto incide molto sulle spese, per cui è importante sceglierne una che sia conveniente ma che risponda al tempo stesso a tutte le proprie esigenze.
La spesa alimentare
La spesa alimentare è una delle maggiori uscite presenti nel bilancio familiare: il cibo è un bene primario del quale non si può assolutamente fare a meno. È però possibile ridurre gli sprechi e fare la spesa in modo accurato.
Il primo passaggio è di scrivere una lista della spesa dettagliata pianificando i vari menù per tutti i giorni della settimana. In questo modo una volta all’interno del supermercato si eviterà di fare acquisti inutili.
È bene approfittare dei prodotti in sconto o in offerta solo se realmente ne si ha necessità e valutare l’acquisto di oggetti di seconda mano, per quanto riguarda i beni di importanza secondaria.
Commenta per primo