Fatturazione per partita iva semplificata: iva si o iva no?



Fatturazione per partita iva semplificata: iva si o iva no?




Per tutti coloro i quali utilizzano la partita iva semplificata possono usufruire di un’importante serie di vantaggi rispetto a chi aderisce al regine ordinario. Ma chi ha la partita iva semplificata come fatturare?

La fattura semplificata è stata introdotta dalla legislazione fiscale italiana al fine di recepire la nuova normativa sull’Iva comunitaria.
Sussiste la possibilità che in futuro l’importo limite possa essere eliminato, al momento è di 100 euro, per specifici settori d`attività,
questo però solo mediante un apposito decreto del Ministero dell`Economia e delle Finanze.

Fatturazione, come ci si comporta con una semplificata?

La fattura semplificata rappresenta una soluzione caratterizzata dalla presenza di uno scarso numero di informazioni e da importi decisamente ridotti, è di particolare utilità per i soggetti che lavorano in alcuni settori specifici, come ad esempio può essere la ristorazione:
in queste attività può risultare davvero utile il suo utilizzo, sia per ottimizzare i tempi sia per una maggiore semplificazione della normale procedura di emissione.

Tra le agevolazioni previste per la partita iva semplificata la possibilità di riportare solo il codice fiscale o solo la partita Iva,
rispetto alla fattura ordinaria, nella fattura semplificata non è obbligatorio riportare dettagliatamente qualità,
quantità e natura delle merci o servizi ceduti ma è sufficiente una generica indicazione dell’oggetto dell’operazione e la possibilità di non suddividere imponibile ed imposta ma indicare esclusivamente l’ammontare totale dell’operazione e l’aliquota di riferimento.




E’ importante sapere che è obbligatorio apporre la marca da bollo sulle fatture con importi superiori ad € 77.47,
questa va applicata sia se sono in formato cartaceo che con il bollo virtuale.
Sulle fatture con importi inferiori a € 77.47 la marca da bollo non va mai applicata.



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.