Flat tax incementale, l’esempio pratico



Flat tax




La flat tax (tassa piatta) è una tassa che prevede un’aliquota unica. Se questa venisse introdotta in Italia, sostituirebbe il sistema di cinque aliquote e di cinque scaglioni di reddito attualmente in vigore. È bene informarsi quando si decide di aprire una partita iva per capire le tasse che si pagheranno quando si intraprende questo percorso.

Negli anni si è molto dibattuto sull’introduzione della flat tax

Negli anni si è molto dibattuto sull’introduzione della flat tax, cioè di una tassa con aliquota uguale (del 15%) per tutti a prescindere dal reddito. In particolare la Lega ha proposto una tassa del 15% per tutti, persone fisiche e società e, per il principio di proporzionalità e l’art. 53 della Costituzione, l’introduzione di due scaglioni: da 0 a 35 mila euro e da 35 mila a 50 mila euro per i quali è prevista l’applicazione di una deduzione fissa pari a 3000 euro.

Nel primo scaglione la deduzione vale sia per i single che per le famiglie; nel secondo scaglione invece spetta soltanto per i familiari a carico.




La proposta di Forza Italia, è stata invece quella di una flat tax del 23% con un’esenzione fiscale per i redditi fino a 12.000 euro e, anche in questo caso, con sistemi di detrazioni e deduzioni per famiglie e redditi bassi.

Fino a questo momento la flat tax non è entrata in vigore (se non per le Partite IVA con regime forfettario) ma ora, con il nuovo Governo Meloni, la proposta è quella di una flat tax incrementale, un modello leggermente diverso rispetto alla flat tax tradizionale.

La flat tax con aliquota al 15%

La flat tax con aliquota al 15% funziona in questo modo: supponiamo che un single percepisca 20 mila euro lordi, allora bisognerà prima di tutto sottrarre dal reddito le deduzioni di 3000 euro.

Quindi il reddito netto di 17 mila euro sarà assoggettato alla flat tax del 15%, e dunque l’imposta dovuta sarà di 2550 euro.

Supponendo invece di avere una famiglia con un reddito annuo di 40 mila euro e con due figli, bisognerà sottrarre dal reddito le deduzioni di 9000 euro, quindi applicare su 31 mila euro l’aliquota al 15%.

L’imposta dovuta sarà di 4650 euro.
[smiling_video id=”386379″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.