Purtroppo capita sempre più spesso di dover pagare contemporaneamente il mutuo per la propria casa, insieme alla rata della macchino o ad una per l’acquisto degli elettrodomestici. Tutto ciò potrebbe creare problemi non solo di gestione ma anche per reperire la somma necessaria e rispettare le scadenze. Una soluzione per evitare di avere problemi è quello di un consolidamento debiti.
Consolidamento debiti, ecco come funziona
In buona sostanza si tratta di unire i debiti in un unico finanziamento a lungo termine,
in modo da far pagare al debitore una rata mensile di importo inferiore alla somma delle rate dei precedenti finanziamenti,
per un periodo di tempo più lungo.
Per accedere alla procedura per consolidare i debiti ci si deve rivolgere a una banca o a una finanziaria,
anche diversa da quelle con le quali hai prestiti in corso.
Tutti possono presentare la richiesta per consolidare i debiti dai lavoratori dipendenti,
pensionati, artigiani, cattivi pagatori, disoccupati, protestati, lavoratori senza busta paga in qualsiasi caso,
però, non deve esserci nessun protesto in corso.
In base all’istituto di credito di riferimento o alla tipologia e alla modalidtà di consolidamento dei debiti possono essere richieste delle garanzie anche se in linea generale questo non accade perchè sono già state fornite in un primo momento.
Esistono diverse strade per richiedere di consolidare i debiti
Un esempio è rappresentato dal prestito personale anche se è il più difficile da ottenere perché non si lega ad alcuna garanzia reale, in alternativa si può accedere ad un mutuo per consolidamento ed è il più sicuro per la banca che lo eroga, infine,
la cessione del quinto che è senza ombra di dubbio la via maggiormente e quella che fornisce come garanzia una parte dello stipendio che ogni mese viene utilizzata per pagare la rata.
Commenta per primo