Partita iva agevolata e scaricare i costi si può fare o no?



Partita iva agevolata e scaricare i costi si può fare o no?




Con le Leggi di Stabilità 2015 e 2016 è stata varata la riforma della partita iva semplificata con l’introduzione di questo nuovo regime speciale per gli esercenti attività di impresa, artistiche e professionali.

Con la legge di stabilità 2015, legge n. 190 del 2014 art. 1 commi 54-89, sono stati abrogati il regime dei minimi al 5% e il regime delle nuove iniziative produttive di cui alla legge 388/2000. Al loro posto è stato istituito un nuovo regime forfetario applicabile alle sole persone fisiche con partita iva.

Si tratta di un regime semplificato cui si può accedere rispettando i requisiti previsti a prescindere dall’età anagrafica, dal requisito della novità e dall’anzianità della partita iva stessa.

Partita iva semplificata, le modalità

Per poter utilizzare la partita Iva semplicifata i soggetti esercenti attività di impresa,
artistica o professionale applicano il regime forfetario se, contemporaneamente,
bisogna rispettare determinate caratteristiche nell’anno.

Possono utilizzare questo regime coloro i quali hanno conseguito ricavi o compensi, ragguagliati ad anno,
non superiori ai limiti di 30 mila euro lordi.
Non possono usufruire della partita Iva semplificata le persone fisiche che si avvalgono di regimi speciali o di regimi forfetari di determinazione del reddito; i soggetti non residenti, ad eccezione di quelli che sono residenti in uno degli Stati membri dell’UE o in uno stato aderente all’Accordo sullo spazio economico europeo che assicuri un adeguato scambio di informazioni e che producono nel territorio dello Stato italiano almeno il 75 % del reddito complessivo e i soggetti che in via esclusiva o prevalente svolgono attività immobiliari.

I costi sono pari al 5% per i primi 5 anni di attività se si tratta di nuove iniziative imprenditoriali e non prosecuzioni di attività precedenti e pari al 15% dal 6° anno per le nuove attività e per coloro che passando da un regime fiscale, ordinario o dei vecchi minimi.

Come fatturare con la partita iva semplificata?

Le modalità sono quasi le medesime del regime ordinario, e come quest’ultimo è obbligatorio apporre la marca da bollo sulle fatture con importi superiori ad € 77.47, questa va applicata sia se sono in formato cartaceo che con il bollo virtuale.
Sulle fatture con importi inferiori a € 77.47 la marca da bollo non va mai applicata.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.