Pagamento F24: le banche convenzionate sul sito dell’agenzia delle entrate



Pagamento F24: le banche convenzionate sul sito dell’agenzia delle entrate




Per gran parte delle imposte e tasse è necessario compilare un modello di pagamento F24 che è comodamente pagabile online. Inps, Enpals e IMU sono solo alcune delle somme da indicare in tale modello per estinguere i pagamenti. È possibile effettuare il pagamento tramite la banca, la posta o tramite il sito web dell’agenzia delle entrate.

Come poter individuare le banche convenzionate sul sito dell’agenzia delle entrate? Per farlo basta andare all’interno del sito www.agenziaentrate.gov.it ed andare alla sezione apposita in cui sono catalogate tutte le banche convenzionate.

Individuare le banche convenzionate per il pagamento F24

L’elenco delle banche convenzionate sul sito dell’agenzia delle entrate è costantemente aggiornato e  vengono catalogate in due modi. Nello specifico, gli enti bancari convenzionati sono ordinati per denominazione e per ABI (Associazione Bancaria Italiana), ovvero un codice identificativo per tutti gli istituti di credito bancari presenti sul territorio nazionale.




Si potrà infatti notare che, una volta che si ha effettuato l’accesso nel sito dell’agenzia delle entrate, si visualizzeranno due cartelle distinte che ordinano, rispettivamente, le banche per denominazione e per ABI. Una volta entrati all’interno delle cartelle è possibile vedere le banche convenzionate dal sito dell’agenzia delle entrate.

Naturalmente, se si fa parte di una delle banche convenzionate si potranno effettuare tutti i pagamenti necessari tramite il modello F24 senza particolari problemi. Da notare che, se si è titolari di partita Iva, la procedura telematica per il pagamento F24 è obbligatoria.

Consigliamo, ad ogni modo, di rivolgersi alla propria banca e chiedere informazioni direttamente ai titolari per saperne di più sulle compilazioni telematiche e sui pagamenti tramite il modello di pagamento F24, in modo da poter essere a coscienza su tutte le modalità di pagamento e di estinzione delle tasse in questione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.