Polizza sanitaria, come funziona questo tipo di assicurazione



Polizza sanitaria, come funziona questo tipo di assicurazione




Ottenere una polizza sanitaria è possibile, ma come funziona nello specifico? Una polizza sanitaria riuscirà a coprire economicamente non solo gran parte delle spese da affrontare durante il periodo di malattia o d’infermità, ma permetterà anche di avere una buona copertura economica anche se non si sta lavorando.

In base ad alcune specifiche ben precise, le compagnie assicurative assegnano un tipo di polizza assicurativa determinata, considerando le situazioni dei singoli soggetti. Vediamo nello specifico di cosa tratta una polizza assicurative e di come poterla sfruttare.

Ottenere una polizza sanitaria

Per ottenere questo tipo di polizza, c’è bisogno di fornire tutti i dati necessari alla compagnia assicurativa con cui si andrà a collaborare. Nello specifico, dati come età, sesso, stato di salute, massimali, etc. sono alcune fra le componenti che verranno prese in considerazione per stabilire il tipo di assicurazione che ci spetta.




Da notare che esistono due tipi principali di polizza sanitaria, ovvero la polizza sanitaria a rimborso e la polizza sanitaria indennitaria. Vediamo nello specifico in cosa consistono queste due tipologie di polizza sanitaria e come poterne usufruire al meglio.

Le due tipologie di polizza sanitaria

Nella sostanza, la polizza sanitaria a rimborso garantisce, come specifica il nome stesso, un
rimborso spese
per quasi tutte le attività mediche compiute durante il periodo d’infermità. Di
conseguenza, la polizza coprirà eventuali visite mediche, operazioni chirurgiche, trattamenti fisioterapeutici, etc.

La polizza a forma indennitaria invece risulta un vero e proprio pagamento verso colui che ne usufruisce. In concreto, con la polizza a forma indennitaria si ha una vera e propria somma di denaro fissa che spetta mensilmente durante i periodi in cui si risiede in ospedale o a casa. Molti sono i lavoratori autonomi che scelgono questo tipo di polizza sanitaria, considerando che questi ultimi non hanno altri tipi di vantaggi sotto questo punto di vista.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





5 Trackbacks / Pingbacks

  1. Polizza sanitaria, possono farla tutti?
  2. Polizza sanitaria, conviene farla se si è freelance?
  3. Polizza sanitaria, quanto può costare?
  4. Cosa copre una polizza sanitaria
  5. Dove trovare le migliori offerte polizza sanitaria

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.