Cosa copre una polizza sanitaria



Cosa copre una polizza sanitaria




Aprire una polizza sanitaria permette di rimanere in salute e stabili su un piano economico durante periodi di malattia od infortunio. Ma cosa copre nello specifico una polizza sanitaria? Vediamo quali sono le spese a cui si riferisce una polizza sanitaria e cosa riesce a coprire.

Copertura della polizza sanitaria

Nella sostanza, le assicurazioni sanitarie possono coprire tutte le spese di ricovero, di degenza, di fisioterapia e per riabilitazioni; tutti gli acquisti medicinali durante il periodo di ricovero; eventuali accertamenti diagnostici; prestazioni chirurgiche; controlli medici; cure dentistiche; acquisti di protesi e prestazioni infermieristiche. Da notare inoltre che la polizza sanitaria si occupa anche di coprire eventuali tutele legali.

Ci sono anche altre prestazioni incluse all’interno della polizza sanitaria ovvero interventi estetici, cure dietologiche, correzione di difetti fisici, infortuni dati da abusi di sostanze (alcool, droga e psicofarmaci), malattie conseguenti ad una tossicodipendenza, problemi psichiatrici, visite pediatriche ed aborti non terapeutici.




Tipologie di polizza sanitaria

Da notare che la polizza sanitaria si divide in due principali categorie, ovvero la polizza sanitaria a rimborso e la polizza sanitaria a forma indennitaria. Mentre la prima prevede di fornire un “rimborso” per tutte le spese necessaria per gli eventi sopra descritti, la seconda provvede a garantire una quantità di denaro fisso durante il periodo di giacenza in ospedale o a casa a causa della malattia o infortunio in questione.

Per quanto riguarda i costi, la tassa annua può variare dai 100 fino ai 400 euro, anche se il calcolo viene effettuato in base a dati anagrafici e fisici del soggetto in questione. Ad esempio, una polizza odontoiatrica rimane solitamente sopra i 100 euro, tuttavia se riguarda un bambino e il padre è già assicurato, la polizza sarà gratuita. Spetterà comunque alla compagnia con cui si stipula la polizza specificare tutti i possibili costi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.