SPID chi lo rilascia e come va richiesta l’identità digitale



Fonte foto: Aruba




Per ottenere e richiedere le proprie credenziali SPID è necessario rivolgersi ad un Identity Provider fra questi: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida.

SPID e identity provider

Questi Identity Provider permettono diverse modalità di registrazione di cui alcune gratuite e altre a pagamento.

Inoltre, i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza a seconda dell’Identity Provider scelto:




  • il primo livello consente di accedere ai servizi online tramite un nome utente e una password scelti dall’utente;
  • il secondo livello è quello che riguarda i servizi che richiedono un grado maggiore di sicurezza in cui l’accesso si effettua tramite nome utente e password più un codice temporaneo di accesso fruibile attraverso un dispositivo;
  • il terzo livello prevede l’utilizzo di altre soluzioni di sicurezza (ad esempio, tramite smartcard).

Quindi l’utente potrà scegliere l’Identity Provider in base alla modalità di riconoscimento (di persona, tramite webcam oppure tramite Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o Firma Digitale) e sulla base del livello di sicurezza di SPID che si vuole. Nello specifico, gli Identity Provider che consentono di ottenere SPID con tutti e tre i livelli di sicurezza sono Aruba e Poste mentre tutti gli altri consentono di ottenere SPID con i primi due livelli di sicurezza.

E’ possibile scegliere il riconoscimento di persona con tutti gli Identity Provider eccetto Register. Inoltre, si informa che in Ufficio Postale il riconoscimento fisico è gratuito mentre a domicilio è a pagamento.

Il riconoscimento via webcam non è previsto per Namirial e Poste mentre per Aruba, Infocert, Intesa, Lepida, Register e Tim è a pagamento.

E’ gratuito per Sielte.

Il riconoscimento via Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi è previsto per tutti gli Identity Provider eccetto per Intesa. Infine, il riconoscimento con Firma Digitale è previsto per tutti gli Identity Provider gratuitamente.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.