SPID ha un costo richiederlo?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
SPID ha un costo richiederlo

Tabella dei Contenuti

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale si può richiedere gratuitamente ad uno degli Identity Provider: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida.

I provider che cosa sono?

Alcuni di questi operatori prevedono delle modalità di registrazione anche a pagamento: infatti, per poter ottenere SPID, sarà necessario registrarsi al sito di una di queste Identity Provider e:

  • inserire i propri dati anagrafici;
  • creare le proprie credenziali SPID;
  • effettuare il riconoscimento.

La scelta di un operatore piuttosto che un altro, può dipendere:

  • dalla base del livello di sicurezza di SPID di cui si ha bisogno (tutti e tre i livelli di sicurezza vengono forniti da Aruba e Poste mentre gli altri provider forniscono solo i primi due livelli);
  • dal fatto che il provider offre il servizio anche all’estero (Poste Italiane e Tim forniscono il servizio solo in Italia, Register in Italia e in Unione Europea mentre tutti gli altri in Italia, in Unione Europea e nel mondo);
  • dalla modalità di riconoscimento che viene fornita gratuitamente o a pagamento.

Le modalità di riconoscimento sono:

  • di persona;
  • tramite webcam;
  • online (tramite Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o Firma Digitale).

Per quanto riguarda la modalità di riconoscimento fisico, avviene gratuitamente con tutti i provider e in ufficio postale. Tuttavia, nel caso di riconoscimento fisico a domicilio con Poste sarà a pagamento.

Il riconoscimento via webcam non è previsto per Namirial e per le Poste, è gratuito con Sielte mentre è a pagamento con Aruba, Infocert, Intesa, Lepida, Register e Tim. Il riconoscimento tramite Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi non è previsto con Intesa mentre con gli altri Identity Provider avviene gratuitamente.

Infine, il riconoscimento con Firma Digitale è previsto ed è gratuito con tutti gli Identity Provider. Tutti i provider, eccetto Intesa, forniscono l’invio del codice OTP anche via SMS.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti