SPID ha un costo richiederlo?



SPID ha un costo richiederlo




Il Sistema Pubblico di Identità Digitale si può richiedere gratuitamente ad uno degli Identity Provider: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida.

I provider che cosa sono?

Alcuni di questi operatori prevedono delle modalità di registrazione anche a pagamento: infatti, per poter ottenere SPID, sarà necessario registrarsi al sito di una di queste Identity Provider e:

  • inserire i propri dati anagrafici;
  • creare le proprie credenziali SPID;
  • effettuare il riconoscimento.

La scelta di un operatore piuttosto che un altro, può dipendere:

  • dalla base del livello di sicurezza di SPID di cui si ha bisogno (tutti e tre i livelli di sicurezza vengono forniti da Aruba e Poste mentre gli altri provider forniscono solo i primi due livelli);
  • dal fatto che il provider offre il servizio anche all’estero (Poste Italiane e Tim forniscono il servizio solo in Italia, Register in Italia e in Unione Europea mentre tutti gli altri in Italia, in Unione Europea e nel mondo);
  • dalla modalità di riconoscimento che viene fornita gratuitamente o a pagamento.

Le modalità di riconoscimento sono:

  • di persona;
  • tramite webcam;
  • online (tramite Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o Firma Digitale).

Per quanto riguarda la modalità di riconoscimento fisico, avviene gratuitamente con tutti i provider e in ufficio postale. Tuttavia, nel caso di riconoscimento fisico a domicilio con Poste sarà a pagamento.




Il riconoscimento via webcam non è previsto per Namirial e per le Poste, è gratuito con Sielte mentre è a pagamento con Aruba, Infocert, Intesa, Lepida, Register e Tim. Il riconoscimento tramite Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi non è previsto con Intesa mentre con gli altri Identity Provider avviene gratuitamente.

Infine, il riconoscimento con Firma Digitale è previsto ed è gratuito con tutti gli Identity Provider. Tutti i provider, eccetto Intesa, forniscono l’invio del codice OTP anche via SMS.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.