Recupero crediti, cosa succede se non si paga il rientro



Recupero crediti




Qualora un soggetto si trovi in condizioni finanziarie ed economiche tali da non potersi permettere di pagare un credito, la società di recupero crediti potrebbe proporre il piano di rientro cioè un piano di dilazione del pagamento.

Concordare il piano con la società di recupero crediti

Questo piano di rientro viene concordato in maniera scritta fra il creditore e il debitore stabilendo il numero di rate, gli importi e le scadenze proprio per agevolare il debitore nel pagamento di quanto dovuto (dal momento che si trova in una situazione temporanea di disagio economico e finanziario).

Fino a che l’accordo al piano di rientro fra le parti viene rispettato (e cioè il debitore è puntuale nel rispettare le nuove scadenze), il creditore si impegna a non intraprendere azioni legali. Tuttavia, se l’accordo non viene più rispettato e si verificano nuovi ritardi o inadempimenti da parte del debitore, allora l’agevolazione fornita al debitore con il piano di rientro, decade e il creditore potrà adire le azioni legali previste per ricevere il pagamento dell’intero importo dovuto.




Il piano di rientro è un agevolazione

Inoltre, considerando che il piano di rientro è un’agevolazione che viene offerta al debitore proprio per la sua condizione finanziaria ed economica “non tanto rosea”, nel caso in cui non venisse rispettato, comincerebbero a decorrere anche gli interessi di mora che sono stati sospesi nel momento in cui è stato concordato il piano di rientro.

Infatti, il piano di rientro sospende sia il calcolo degli interessi di mora sia elimina qualsiasi penale prevista dal contratto. Nel caso in cui il debitore non rispetti quanto stabilito dal piano di rientro, cominceranno a decorrere nuovamente gli intessi di mora ed espressa la diffida ad adempiere fino al momento in cui l’intero importo dovuto non venga restituito. Come conseguenza di un piano di rientro non rispettato, si può procedere con un decreto ingiuntivo che consenta di effettuare un pignoramento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.