Sempre più persone decidono di ricorrere ai prestiti vacanze quando hanno voglia di effettuare un viaggio: c’è chi lo organizza da solo utilizzando Internet e i portali di prenotazione online di voli (o altri mezzi di trasporto per raggiungere la destinazione) o alberghi e case vacanze oppure c’è chi si rivolge alle agenzie di viaggio. In entrambi i casi, è possibile richiedere un prestito per le vacanze in modo tale da poter sostenere il costo del viaggio in maniera serena grazie all’erogazione di un finanziamento il cui importo verrà restituito a rate.
Conviene prendere un prestito per le vacanze?
Se si decide di rivolgersi ad una banca per richiedere un prestito per le vacanze, è bene sapere che spesso si tratta di prestiti di importi che vanno dai 10000 ai 30000 euro. Spesso, proprio perché gli importi sono così contenuti, le spese di istruttoria e di incasso delle rate sono gratuite e anche le fasi di istruttoria e di erogazione del finanziamento sono piuttosto celeri.
Per quanto riguarda la durata di questo tipo di finanziamento va dai 12 ai 60 mesi e il rimborso avviene con rate costanti a tasso fisso.
Il richiedente dovrà avere questi requisiti:
- un’età inferiore ai 75 anni;
- residenza nel territorio dello Stato italiano;
- possedere un reddito certo dimostrabile tramite busta paga (se lavoratore dipendente), CUD (se lavoratore autonomo) e cedolino della pensione (se pensionato);
- avere buona affidabilità creditizia cioè una storia creditizia meritevole.
Chi, invece, richiede il prestito per le vacanze direttamente in agenzia, può farlo: l’importo del finanziamento, in questo caso, viene erogato direttamente nei confronti dell’agenzia di viaggio dopo l’approvazione della richiesta.
Il richiedente rimborserà a rate il costo complessivo direttamente all’istituto che ha finanziato il prestito.
Il costo complessivo comprenderà:
- il costo del viaggio;
- le commissioni di agenzia;
- le spese per le pratiche e gli interessi.
In conclusione ci chiediamo vale la pena prendere un prestito che dovremmo ripagare per tutto l’anno per una vacanza? Non c’è una risposta giusta e una sbagliata ogni famiglia ha il suo “business plan” e lo seguirà.
Commenta per primo