Prestito vacanze servono delle garanzie?



Prestito




Sempre più persone decidono di ricorrere ai dei prestiti quando vogliono fare una vacanza. Sono soprattutto i giovani che scelgono questa soluzione: rateizzare la spesa di un viaggio consente di potersi permettere una vacanza con la tranquillità di non andare ad intaccare i propri risparmi. Il prestito vacanze può essere richiesto in banca o in agenzia: in entrambi i casi, si tratta di prestiti di importi che vanno da 10000 a 30000 euro, da restituire in rate costanti a tasso fisso in una durata che può andare da 12 fino a 60 mesi.

Prestito vacanze, è tra i più richiesti

Dati gli importi richiesti, molto spesso le banche o le finanziarie non richiedono nemmeno spese di istruttoria esose e lo stesso iter per poter accedere al prestito, è veloce. L’unica garanzia richiesta, per il richiedente il prestito vacanze, è di poter dimostrare di avere un reddito certo: il richiedente dovrà, infatti, presentare la busta paga (se lavoratore dipendente), il CUD (se lavoratore autonomo) o il cedolino della pensione (se pensionato).

Il richiedente dovrà dimostrare anche di avere affidabilità creditizia: la “storia” creditizia di colui che richiede il prestito delle vacanze non deve presentare “anomalie”.




Se così fosse, la probabilità che la richiesta di finanziamento venisse accettata, sarebbe più bassa. Inoltre, è necessario avere un età inferiore ai 75 anni ed essere residenti nel territorio italiano. Come funzionamento, il prestito per le vacanze, dunque, è molto simile ad un prestito personale.

I requisiti per richiedere prestito vacanze

Per quanto riguarda il contratto di prestito per le vacanze, questo deve contenere alcuni elementi fondamentali e cioè:

  • il capitale finanziario richiesto;
  • il numero delle rate, i loro importi e le scadenze (cioè il piano di ammortamento);
  • il TAN (tasso annuo nominale);
  • il TAEG (tasso annuo effettivo globale) e le eventuali condizioni per cui questo TAEG possa essere modificato;
  • le eventuali garanzie richieste;
  • le eventuali coperture assicurati richieste (che non siano comprese nel TAEG).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.