Bonifico stessa banca: quanto ci vuole?



Bonifico




A tutti noi è capitato di fare un bonifico verso la stessa banca. Se, tuttavia, non ne avete mai fatto uno prima d’ora e siete curiosi di sapere quanto tempo ci vuole, oggi approfondiremo l’argomento. Eseguire un bonifico ci permette di pagare delle prestazioni e dei servizi e di inviare del denaro a una azienda, una ditta o una persona.

Bonifico stessa banca: quanto tempo ci vuole?

Ogni bonifico ha un tempo di attesa e anche un costo ben preciso. Sotto alcuni aspetti, dipende anche e soprattutto dalla nostra banca. Cosa c’è da sapere? Nel momento in cui facciamo un bonifico, dobbiamo assolutamente guardare l’orario. È infatti questo a influire principalmente sul tempo di arrivo.

A influire sui tempi di arrivo è il cosiddetto cut-off, ovvero la chiusura della banca per i bonifici. Ogni Istituto Bancario ha un cut-off differente, che può arrivare fino alle 20.00 di sera.




Unicredit, per esempio, ha il cut-off alle 20.00 in punto, mentre invece Mediolanum chiude alle 17.00. Anche la Credem ha il cut-off alle 20.00, ma Banca Marche e Banca di Sondrio chiudono alle 15.30.

Quanto costa un bonifico della stessa banca?

Un bonifico della stessa banca, invece, ha dei tempi ben precisi. Dal 2012, sono stati rivisti i tempi dei bonifici. Per esempio, sappiamo che ci vuole un giorno se la banca e la filiale di chi invia e riceve il bonifico sono le stesse. Invece, ci vorranno due giorni di tempo se parliamo della stessa banca, ma di un’altra filiale.

Nel caso in cui si parli di due banche differenti, ci vorranno almeno tre giorni prima di vedere il bonifico.  Quanto costa il bonifico?

  • Il costo di un bonifico bancario all’interno dei Paesi Europei ha un costo molto minore: potremmo pagare un solo euro, fino a somme di 40,00 o 50,00 euro per i paesi come Cipro.
  • Il bonifico istantaneo, invece, ha un costo in base all’Istituto Bancario cui lo richiediamo. Da Unicredit è di 1,60 euro, da Intesa SanPaolo è di 2,50 euro, da Gruppo Sella è di 2,30 euro.
  • Il bonifico postale su territorio nazionale costa un euro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.