Assegno postdatato: è legale oppure no?



Assegno postdatato




C’è una domanda in particolare che tutti si pongono almeno una volta nella vita: l’assegno postdatato è legale, oppure no? Per capire come funzionano gli assegni postdatati, dobbiamo fare riferimento al Regio Decreto del 21 Dicembre del 1933: quest’ultimo, tuttavia, definiva illegale la pratica di staccare un assegno postdatato.

Assegno postdatato: che cos’è e come funziona

In seguito, però, è entrato in vigore il Decreto Legge 507/99, che invece afferma che non è un reato, ma che è un comportamento sanzionabile. Il motivo? Staccando un assegno postdatato, in quel momento evadiamo l’imposta di bollo. Ma quando si definisce un assegno posdatato esattamente?

Se oggi firmiamo un assegno, ma non inseriamo la data odierna, bensì una data futura, stiamo compilando un assegno posdatato a tutti gli effetti. Il comportamento, ovviamente, è del tutto sanzionabile a causa dell’evasione di imposta di bollo. Non c’è una sanzione amministrativa, bensì solo una sanzione economica. Infatti, la segnalazione scatta nel momento in cui presentiamo l’assegno posdatato e quest’ultimo è scoperto.




Assegno postdatato: è legale?

Per ritirare l’assegno postdatato, dobbiamo fare riferimento all’articolo 121 della Legge sull’Assegno Bancario, in merito al Regio Decreto 1736/1933. Ciò significa che, per regolarizzarlo, siamo obbligati ad andare all’Agenzia delle Entrate.

Infatti, dovremo pagare l’imposta di bollo evasa: quest’ultima ammonta al 12 x 1000 della somma sull’assegno. Infine, pagheremo una sanzione che è il doppio dell’imposta non versata: il 24 x 1000 della somma sull’assegno.

È sempre consigliabile, alla fine, cercare di non affidarsi a questa pratica. Il problema è che, pur non essendo reato, pur non essendo illegale, potremmo avere dei grattacapi in futuro. Ad esempio, se noi accettiamo un assegno postdatato e, alla fine, risulta essere scoperto, partirà la segnalazione. È bene, dunque, non solo non accettare gli assegni postdatati, ma non staccarli: dunque, si consiglia di inserire sempre il luogo e la data odierna dell’assegno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.