Siae: a quanto ammontano i pagamenti?



Siae




Quanto ammontano i pagamenti che dobbiamo versare alla Siae? È una domanda che tutti coloro che si occupano di diritti d’autore si pongono prima o poi nella vita. La SIAE è la Società degli Autori ed Editori: l’ente pubblico che si occupa, dunque, dei diritti d’autore. I pagamenti alla Siae sono necessari: ecco cosa dobbiamo sapere.

Siae: perché dobbiamo pagarla?

Pagare la Siae è indispensabile per poter riproporre dei pezzi musicali di cui gli autori detengono i diritti. Per capire a fondo il funzionamento dell’associazione, vi consigliamo di leggere la legge del diritto d’autore, che risale al 22/0/1941. Specifica che tutti gli autori devono essere tutelati da una associazione specifica.

I pagamenti alla Siae si suddividono in due tipi: diritti connessi e diritti d’autore. In base al luogo in cui vogliamo suonare i pezzi, in base al borderò – programma musicale – che presenteremo, dovremo pagare una quota. Abbiamo deciso di mostrarvi i costi medi di suonare dei pezzi e di quanto dovremmo versare alla Siae per riproporli in luogo pubblico.




Quanto costa la Siae: che cosa sapere

La panoramica di seguito si riferisce esclusivamente ai diritti d’autore.

  1. Fino a 200 invitati, si paga 79,00 euro per un compleanno, 199,00 per un matrimonio, 99,00 per un altro tipo di festeggiamento per i diritti d’autore.
  2. Invece, per i diritti d’autore oltre 200 invitati, andremo a pagare rispettivamente 79,00 euro per un compleanno, 149,00 euro per un festeggiamento, 199,00 euro per un matrimonio.

Per i diritti connessi, invece, i prezzi sono molto più contenuti. Ecco la panoramica.

  1. Se invitiamo 200 persone a un compleanno, paghiamo 24,00 euro, mentre per un matrimonio 79,00 euro. Per un altro festeggiamento, il pagamento è di 34,00 euro.
  2. Oltre 200 persone, invece, per un compleanno il costo è di 24,00 euro, per un altro festeggiamento 54,00 euro, per un matrimonio 119,00 euro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.