SIAE, il pagamento è detraibile?



SIAE




Chi gestisce un’associazione o un ente che si occupa di attività di spettacolo o di intrattenimento, di musica dal vivo o comunque chiunque utilizzi pubblicamente, riproduca o metta in commercio, sia gratuitamente che a pagamento, opere protette dalla legge sul diritto d’autore, deve pagare i diritti SIAE, e ottenere la preventiva autorizzazione da parte dei titolari dei diritti.

L’autore che ha percepito dei compensi

L’autore che ha percepito dei compensi per la cessione o concessione di un’opera tutelata dal diritto d’autore (ad esempio il pagamento della SIAE), dovrà dichiarare questi compensi.

In particolare dovrà indicare gli importi di questi compensi nella sezione III del Quadro RL del modello Redditi P.F., al rigo RL25.




Va detto che tali proventi che si ricevono per la cessione del diritto d’autore (ad esempio i pagamenti SIAE), possono godere di una tassazione agevolata che varia in base a come vengono inquadrati questi compensi.

Se i proventi vengono classificati come redditi da lavoro autonomi, si potrà usufruire di una deduzione forfettaria del 25%; quindi ad essere tassato sarà solo il 75%.

Questa deduzione forfettaria può aumentare del 40% se colui che cede il diritto d’autore ha meno di 35 anni. L’importo della deduzione spettante deve essere indicato al rigo RL29 della dichiarazione dei redditi.

Se invece i proventi derivanti dalla cessione dei diritti

Se invece i proventi derivanti dalla cessione dei diritti d’autore sono assimilati al lavoro dipendente, verranno tassati tenendo in considerazione la normativa vigente in materia di reddito da lavoro dipendente.

Infine, se i proventi derivanti dalla cessione dei diritti d’autore vengono classificati come redditi diversi, la deduzione forfettaria è pari al 25%, a prescindere dall’età dell’autore.

Anche le persone fisiche diverse dagli autori, compresi coloro che abbiano acquistato i diritti d’autore per successione o donazione, dovranno indicare i compensi percepiti.

Lo dovranno fare al rigo RL13, della sezione II A del Quadro RL, già al netto della deduzione forfettaria spettante.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.