Costo benzina, perché non cala quando cala il petrolio



Costo benzina




Qual è il motivo per cui il costo della benzina non cala in contemporanea con il prezzo del petrolio? Il rallentamento dell’economia globale è evidente. Negli ultimi anni, abbiamo notato come il costo del petrolio, per un motivo o per un altro, sia sceso. Ovviamente, la domanda è: come mai però il prezzo della benzina non è sceso al pari ma anzi è aumentato? Perché non dipende dal costo del petrolio, ma dalle accise sulla benzina.

Come mai il prezzo della benzina non scende con il petrolio?

Le accise sono delle tasse che andiamo a pagare in più su determinati beni. Per esempio, le accise sulla benzina hanno un peso molto importante, poiché dipendono da svariati fattori. Quali sono i fattori che influiscono maggiormente? Nell’accisa è inclusa la Green Tax, una tassa che ha lo scopo di supportare gli enti pubblici per contrastare i gas nocivi.

È dagli anni 2000, infatti, che conosciamo le conseguenze di un utilizzo smodato del combustibile fossile. Il costo della benzina, inoltre, può salire ad esempio quando c’è un’emergenza e le casse dello Stato hanno bisogno di essere supportate.




In base agli ultimi dati e alle statistiche del Ministero dello Sviluppo Economico, sappiamo che per ogni litro di benzina, paghiamo il 46,6% delle accise, poi viene applicata anche l’Iva e il carburante è effettivamente pagato al 35,4%.

Costo benzina: quanto pesa sull’economia familiare?

Indubbiamente, la spesa della benzina è sempre piuttosto complessa per una famiglia. Mediamente, infatti, si calcola un consumo di circa 200,00 euro al mese, ma è un valore del tutto personale. Dipende, infatti, dal numero di auto e dall’utilizzo che ne facciamo della stessa ogni giorno.

Di recente, si parla molto spesso delle auto elettriche: sembra proprio che tra qualche anno potremo ridurre i costi della benzina, ma soprattutto le emissioni di gas nocivi, per preservare il nostro pianeta.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.