Prestiti pensionati, come funziona questa tipologia di finanziamento



Prestiti pensionati




Dalle banche e dalle finanziarie vengono proposte diverse soluzioni di prestiti per i pensionati ad oggi uno dei prestiti più gettonati del 2019. La soluzione più utilizzata è quella della cessione del quinto per i pensionati che consiste in un accordo tra la banca che eroga il prestito e l’ente previdenziale del pensionato, di rimborsare il prestito in forma agevolata e con rate mai superiori al 20% della pensione netta percepita (1/5).

Prestiti pensionati, fondo INPS ex INPDAP

Altri tipi di prestiti per i pensionati sono quelli riservati agli iscritti al fondo INPS ex-INPDAP che assicurano dei tassi molto agevolati. Il pensionato potrà richiedere il prestito per qualsiasi esigenza personale o legata ad imprevisti o eventi familiari.

I prestiti sono accessibili in modo facile purché l’importo (e le rate da pagare) siano proporzionate all’entrata mensile (la pensione) e la durata del prestito sia compatibile con l’età del pensionato a fine piano (di solito, la richiesta può essere fatta da chi ha un’età inferiore a 85 anni non compiuti al momento del pagamento dell’ultima rata).




La cessione del quinto della pensione

Il prestito per pensionati con la cessione del quinto funziona, dunque, in modo tale che la rata mensile da rimborsare venga pagata tramite una trattenuta automatica sulla propria pensione netta direttamente dall’ente pensionistico del richiedente. La rata mensile rimane fissa per tutta la durata del finanziamento e la durata dello stesso può variare da un minimo di due anni ad un massimo di 10 anni. Inoltre, anche se il pensionato ha avuto dei disguidi di tipo finanziario in passato, con la cessione del quinto, non si vedrà negata la possibilità di richiedere il prestito proprio perché a garanzia del rimborso c’è la sua pensione.

Per poter richiedere il prestito, è richiesta un’assicurazione obbligatoria a tutela del rischio di morte del pensionato prima che il debito venga estinto.

I pensionati che possono richiedere questo prestito sono:

  • pensionati del settore privato (coloro che lavorano in aziende di piccole o grandi dimensioni);
  • pensionati del settore pubblico;
  • pensionati del settore statale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.