Settembre, per molti bambini e ragazzi vuol dire ritorno a scuola e questo significa, per le loro famiglie, dover sostenere diverse spese scolastiche (per materiale scolastico, libri di testo, mensa, tasse e trasporto). Si stima che per ogni bambino e ragazzo, ogni famiglia spende in media 500 euro ogni anno di frequenza scolastica: tutto questo impatta sul bilancio di una famiglia e per questo ecco degli utili consigli per limitare le spese scolastiche ed evitare uscite di denaro superflue.
Spese scolastiche, una scure sul bilancio familiare
Per i bambini che devono cominciare la scuola primaria, può essere utile acquistare solo zaino e astuccio, in un primo momento. Infatti, è consigliabile attenersi a quanto previsto dalla maestra per quanto riguarda quaderni, colori e quanto altro. I libri di testo, invece, sono gratuiti se vengono consegnate le cedole librarie. Devono essere aggiunti i costi legati alla mensa o al trasporto scolastico.
Per i ragazzi che frequentano la scuola media o superiore, le spese scolastiche vedono un aumento legato principalmente al costo dei libri. In questo caso, però , non dovranno essere sostenuti costi legati alla mensa ma, eventualmente, solo quelli legati al trasporto e ai viaggi di istruzione.
Ecco alcuni consigli per limitare le spese scolastiche:
- meglio non acquistare libri nuovi se è possibile trovarli, online e offline, usati.
Si possono contattare, ad esempio, studenti più grandi che hanno utilizzato quello stesso libro di testo oppure cercare dei mercatini organizzati con libri scolastici usati.
- Soprattutto per i bambini che, appassionati di un certo personaggio dei cartoni animati, hanno la tendenza a cambiare zaino e astuccio ogni anno, è meglio abituarlo sin da subito a non avere passioni passeggere ma a personalizzare sempre lo stesso zaino con accessori diversi ogni anno.
Educare un bambino al risparmio e ad evitare spese superflue è un ottimo insegnamento che servirà non solo negli anni scolastici ma in tutta la sua vita.
Commenta per primo