Spese scolastiche,  consigli su come limitarle



Spese scolastiche




Settembre, per molti bambini e ragazzi vuol dire ritorno a scuola e questo significa, per le loro famiglie, dover sostenere diverse spese scolastiche (per materiale scolastico, libri di testo, mensa, tasse e trasporto). Si stima che per ogni bambino e ragazzo, ogni famiglia spende in media 500 euro ogni anno di frequenza scolastica: tutto questo impatta sul bilancio di una famiglia e per questo ecco degli utili consigli per limitare le spese scolastiche ed evitare uscite di denaro superflue.

Spese scolastiche, una scure sul bilancio familiare

Per i bambini che devono cominciare la scuola primaria, può essere utile acquistare solo zaino e astuccio, in un primo momento. Infatti, è consigliabile attenersi a quanto previsto dalla maestra per quanto riguarda quaderni, colori e quanto altro. I libri di testo, invece, sono gratuiti se vengono consegnate le cedole librarie. Devono essere aggiunti i costi legati alla mensa o al trasporto scolastico.

Per i ragazzi che frequentano la scuola media o superiore, le spese scolastiche vedono un aumento legato principalmente al costo dei libri. In questo caso, però , non dovranno essere sostenuti costi legati alla mensa ma, eventualmente, solo quelli legati al trasporto e ai viaggi di istruzione.




Ecco alcuni consigli per limitare le spese scolastiche:

  • meglio non acquistare libri nuovi se è possibile trovarli, online e offline, usati.

Si possono contattare, ad esempio, studenti più grandi che hanno utilizzato quello stesso libro di testo oppure cercare dei mercatini organizzati con libri scolastici usati.

  • Soprattutto per i bambini che, appassionati di un certo personaggio dei cartoni animati, hanno la tendenza a cambiare zaino e astuccio ogni anno, è meglio abituarlo sin da subito a non avere passioni passeggere ma a personalizzare sempre lo stesso zaino con accessori diversi ogni anno.

Educare un bambino al risparmio e ad evitare spese superflue è un ottimo insegnamento che servirà non solo negli anni scolastici ma in tutta la sua vita.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.