Bilancio familiare quali sono le spese che “pesano”



Bilancio familiare quali sono le spese che “pesano”




Organizzare le spese del proprio ambiente domestico non è compito da poco. Suddividere le varie entrate tra le varie spese e acquisti che da tempo vogliamo effettuare non è poi così scontato, soprattutto se i sono spese che “pesano”. Vediamo nello specifico come organizzarsi in questo senso e come poter gestire entrate ed uscite bilanciandole tra loro per avere un perfetto bilancio familiare.

Consigli su come gestire il bilancio familiare

Fino ad oggi, le spese che le famiglie considerano più pesanti sono sostanzialmente le bollette di gas, luce e auto. Accantonare quindi una buona quantità di denaro per affrontare queste spese è senz’altro un ottimo metodo. Ma quanto si ha bisogno per coprire le spese mensili?

Circa il 60% delle entrate totali. Non è sempre il caso, ma se si dedica più della metà delle proprie entrate per “sopravvivere”, si avranno maggiori possibilità di avere un bilancio familiare tendenzialmente pari e, nella sostanza, equilibrato.




Che cosa fare con il 40% rimanente? Può venir utilizzato liberamente, anche se un 20% potrebbe venir destinato a spese mediche o spese accessorie come abbonamenti o iscrizioni a palestre o quant’altro si voglia impiegare nell’attività fisica o negli hobby.

Rimane circa un 20%. Questa percentuale dovrebbe risultare “leggera” o perlomeno appartenente a spese che ci possiamo permettere. Su uno stipendio mensile di 1200 euro si avrà quindi la possibilità di impiegare 200 euro a nostro piacimento, che sia una cena fuori, un biglietto per andare allo stadio, o un bel viaggio di un weekend.

Insomma, organizzare il proprio bilancio familiare non è poi così difficile, ma nemmeno banale. Importante è non sottovalutare sia le entrate che le uscite. Anche se si dispone di un’ottima pensione o di un buon stipendio, si deve pur sempre affrontare delle spese ed è per questo che gestire il bilancio familiare nel migliore dei modi è indispensabile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Settembre, mese pesante per le famiglie italiane
  2. Spese scolastiche,  consigli su come limitarle
  3. Spese scolastiche, quanto spende in media una famiglia
  4. Spese scolastiche, sono detraibili dalle tasse?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.