Bilancio familiare, come iniziare a gestirlo al meglio



Bilancio familiare, come iniziare a gestirlo al meglio




Organizzare le entrate e le uscite per la propria famiglia non è un’impresa così banale come sembra, bensì comporta alcune piccole considerazioni. Ma come gestire il bilancio familiare nella sostanza? Innanzitutto, è opportuno considerare tre principali fasi: la fase risanatoria, la fase di riequilibrio e la fase di preventiva. Prima di considerare le fasi, è necessario considerare le entrate (pensioni, rendite di immobili di proprietà, interessi, stipendi, etc.) e le uscite.

Gestire entrate e uscite per il bilancio familiare

Per quanto le entrate possano sembrare più semplici da gestire, è opportuno considerarle tanto importanti quanto le uscite quando si controlla il bilancio familiare. Senz’altro, monitorare le uscite è fondamentale. Ad esempio, conservare gli scontrini, i ticket dei parcheggi o i prezzi su giornali e riviste che si comprano può esser d’aiuto tanto quanto segnarsi quanto entra in un mese.

Tener di conto delle principali uscite quali carburante, spese domestiche, alimentari, assicurazioni e bollo auto, abbonamenti per mezzi o club sportivi, spese legate a prestiti o finanziamenti e spese bancarie legate a conti correnti, carte di credito, etc. è un must. Se si riesce ad elencarle e segnarle adeguatamente, si è già un passo avanti.




Ma come si possono ottimizzare le spese? L’ideale è considerare fra le spese mensili più della metà di ciò che sono le entrate (circa un 55/60%). Pensando a questa percentuale come una somma di denaro che, sostanzialmente, non ci appartiene, è una buona idea (per quanto può risultare, a volte, sconfortante).

Un 20% si può impiegare invece per saldare debiti, un 10% per eventuali spese extra (cure mediche, imprevisti o incidenti) ed un altro 10% per spese libere. Le percentuali parlano chiaro e, se si riesce a rispettarle, si hanno maggior possibilità di gestire il bilancio familiare adeguatamente, senza incappare in disguidi economici.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





5 Trackbacks / Pingbacks

  1. Bilancio familiare quali sono le spese che “pesano”
  2. Bilancio familiare come tenerlo sotto controllo
  3. Bilancio familiare, tenere traccia delle spese superflue
  4. Bilancio familiare, utilizzare le app degli smartphone
  5. Bilancio familiare, tutto sotto controllo con excel

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.