Ecommerce, come funziona la fiscalità



Ecommerce




Per ecommerce, si intende ogni attività di supporto ad un’attività commerciale, svolta utilizzando il canale telematico Internet. In particolare, è l’insieme delle transazioni di compravendita di beni e servizi che avvengono per via elettronica. Sono comprese anche la distribuzione di contenuti digitali o il commercio informatico online o telematico (come il trading online). In ogni caso prima di partire serve informarsi per l’apertura partita iva per ecommerce e commercio elettronico.

Abbiamo due tipologie di ecommerce:

– il commercio elettronico diretto che si caratterizza per la cessione di un bene in rete che è però già fruibile al momento del pagamento (mp3, audio book, corso a distanza).

Dunque, non è la cessione di un bene ma di un servizio, infatti, si parla di prestazione di servizi. Per questo tipo di commercio, è previsto l’esonero dall’emissione di fattura e dalla certificazione dei corrispettivi per i clienti italiani.




– Il commercio elettronico indiretto ovvero, l’accordo contrattuale tra le parti avviene online mentre il perfezionamento del contratto avviene solo al momento della consegna del bene.

Per questo tipo di commercio, è previsto l’esonero dall’emissione di fattura (se non richiesta preventivamente dall’acquirente) e dalla certificazione dei corrispettivi mediante scontrino o ricevuta fiscale. Nello specifico, il bene viene spedito all’acquirente ed il pagamento avviene mediante il contrassegno al momento della consegna (dunque è una vendita a distanza).

Io regime forfettario

Per quanto riguarda la fiscalità, per chi non ha un volume d’affari molto elevato, è opportuno optare per il regime forfettario che prevede diverse agevolazioni fiscali:

  • tassazione al 5% (per i primi 5 anni) e successivamente del 15% sul reddito imponibile (pari al 40% del fatturato);
  • esenzione IVA;
  • esonero da esterometro, studi di settore e così via;
  • sonero da fatturazione elettronica.

In alternativa, si deve optare per il regime ordinario IRPEF, IVA e IRAP:

  • basso margine con ricarico sul prezzo di acquisto;
  • acquisti in inversione contabile (da soggetti esteri o per particolari categorie di beni da soggetti italiani);
  • possibilità di fruire di detrazioni o deduzioni IRPEF.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.